Henges, volumi puri e silenziosi

Dalla fruttuosa collaborazione tra Simas e l'architetto Simone Micheli è stata sviluppata una linea ampia realizzata con manifattura di alta qualità, dalle forme solide, imponenti, sicure e al contempo morbide ed eleganti, nelle dimensioni, nella bellezza delle cromie, nelle finiture sofisticate. Henges è una collezione dagli iconici volumi puri e silenziosi, le cui peculiarità progettuali esaltano la pulizia architettonica delle forme ceramiche, degli elementi in legno e degli accessori.
“L’analisi del tempo presente è alla base della genesi di Henges - ha spiegato l’architetto -. L’idea è di offrire un prodotto democratico, con un target price non elevatissimo rivolto a una fascia più ampia e variegata di fruitori, sia in termini di gusto che di disponibilità. Collezione che interpreta il mio concetto di nuovo lusso non legato all’opulenza e all’esasperazione dell’uso dei materiali, ma a un nuovo rapporto tra spazio-uomo-tempo, dove anche le piccole cose assumono importanza e dove l’uomo torna a essere figura centrale nel panorama del fare”.

Una proposta diversificata, non solo lavabi, consolle e sanitari in ceramica ma anche elementi di arredo come cassettoni, colonne, accessori e specchi, dai tratti fluidi ed essenziali creati con un fine ambizioso: trasformare la complessità del nostro tempo in semplicità.
“La volontà di trasformare la complessità del nostro tempo in semplicità - ha raccontato Micheli - ci spinge verso una dimensione di vita appartenente allo stesso mondo in cui gli elementi rilevanti all’interno di questo scenario possano, con un’immagine integrata e globale, vestire l’ambiente bagno secondo una direzione che valorizzi i prodotti e lo spazio circostante. Linee semplici, morbide, essenziali, coerenti che lavorano per opposizione voluta, in cui la rigidità dei volumi degli elementi contenitori, lignei, laccati o in altri materiali, è volutamente desiderata in una contaminazione con la fluidità della ceramica, proprio per dare maggior valore al prodotto ceramico. Riflessioni generate dal voler riconsiderare gli ambienti in cui abitiamo alla luce delle nostre esigenze di vivibilità sempre più mutevoli”.

Henges consta di un lavabo sospeso da 70xh48 cm, due consolle da appoggio o sospese, nelle misure 70x50xh13 e 100x50xh13 cm. Bidet e vasi sospesi e da terra, rigorosamente rimless. I colori: bianco lucido, nero lucido, bianco Matt, tela Matt, cemento Matt, nero Matt, sabbia Matt, moka Matt, blu navy Matt. Una colonna 50x40xh200 cm, reversibile, un cassettone 100x50xh27 cm, un cassettone doppio 100x50xh52 cm, nei colori bianco lucido, bianco opaco, nero opaco, con maniglia nelle finiture cromo oppure oro spazzolato, e lo specchio rotondo, con il disegno di una mezzaluna retroilluminata, completano l’offerta di arredi e accessori.


Simas è un’azienda per la quale il design riveste carattere sempre più important - ha sottolineato Marco Giuliani, direttore generale Simas -, non è un caso la collaborazione pluridecennale con la designer californiana Terri Pecora e questa seconda liason con l’arch. Simone Micheli. Crediamo nell’importanza di interpretare i mutamenti di gusto e del lifestyle nella vita dei consumatori, fattore discriminante nel creare un vantaggio competitivo e di tradurre, grazie al design, questi cambiamenti in innovazione. È un modo concreto per essere vicini a chi, nel mondo del design, studia i fenomeni evolutivi e il loro potenziale innovativo. La collaborazione con Simone Micheli ha portato alla realizzazione di una collezione del tutto inedita con l’introduzione di nuovi prodotti che creano valore per l’azienda. Una relazione tra designer e azienda essenziale al fine di migliorare le performance dei prodotti, e siamo certi che il percorso che stiamo seguendo insieme sarà precursore di sorprese comunicative e imprenditoriali”.

Henges è la risposta di Simas alle richieste emergenti di un mercato in continua trasformazione, dove la progettazione, anche nell’immediato futuro, è focalizzata sull’evoluzione dell’edilizia residenziale e degli spazi pubblici. Proposte realizzate per affrontare questo momento di transizione in cui cambiano le famiglie, cambiano le esigenze, cambia l’economia, cambia il mercato.