architect: MECK ARCHITEKTEN

location: GERMANY - KIRCHSEEON

year: 2021

SIMON MENGES

Le stanze della nuova 'Haus für Kinder', o centro diurno, a Kirchseeon, una città mercato a est di Monaco, possono ospitare un asilo nido e una scuola materna per un totale di 120 bambini. Appare come una struttura serena armoniosamente integrata nella città. La sfida di posizionare la struttura sul sito collinare dalla difficile conformazione geografica è stata risolta con un abile stratagemma urbanistico.

SIMON MENGES

L'asilo nido e la scuola materna hanno ciascuno i propri spazi individuali che si aprono su cortili esterni protetti dal rumore cittadino.
All'ingresso principale posizionato al centro dell'edificio, un foyer inondato di luce collega le sezioni dell'asilo e porta ad uno spazio aperto comune alla scuola.
L'asilo nido e la scuola materna sono collegati a una sala polivalente attraverso il foyer centrale e ognuno ha il proprio sistema di accesso individuale. Questo permette la necessaria separazione nella routine quotidiana. Allo stesso tempo, non appena entrambe le sezioni si riuniscono per le celebrazioni e i vari eventi, la 'Haus für Kinder' rivela il suo carattere di adattabilità.

SIMON MENGES

Con le stanze ben proporzionate e neutre dal punto di vista funzionale, il concetto di asilo è stato interpretato in modo nuovo. Sono stanze che diventano adattabili attraverso la loro semplicità.
La composizione sobria di proporzioni, luce e materiali fornisce un quadro ben congegnato per le attività e l'educazione.
Il rivestimento di assi verticali di legno di larice sulla facciata esterna conferisce una sensazione calda ed accogliente. L'uso di materiali naturali all'interno - legno massiccio e pavimenti in pietra naturale di calcare del Giura - aggiungono anche alle stanze una sensazione di polizia visiva oltreché funzionale. Le finestre che arrivano fino al pavimento inondano l'edificio di luce naturale e aprono una vista ininterrotta verso l'esterno.

Tutti questi aspetti forniscono ai giovani utenti una comprensione di base dello spazio e del materiale. E gli educatori hanno a disposizione un posto di lavoro che aumenta la creatività individuale e un supporto ottimale per i loro compiti.
Così come l'asilo è invitante per i bambini è anche flessibile nella sua organizzazione spaziale. L'architettura non impone come lo spazio debba essere usato ma permette un utilizzo adattabile ad ogni diverso bisogno.
Il suo carattere è rivolto al futuro.