architect: Hassell + OMA

location: Geelong, Australia

year: 2019

Con un mix di patrimonio e architettura contemporanea, creando emozionanti spazi comuni, il New Museum for Western Australia celebra la cultura, la storia e paesaggi unici dello Stato australiano e contribuisce alla riqualificazione del cuore creativo della sua capitale. Perth.Hassell + OMA hanno collaborato unendo i loro staff di architetti e designer per creare un spazio architettonico che rispecchi il linguaggio urbano dell'Australia Occidentale.

Il nuovo museo è stato pensato come un susseguirsi di storie virtuali che guidano i visitatori attraverso le principali gallerie per sperimentare un maggior numero di collezioni dello Stato. Due percorsi principali che si intersecano tra loro e che permettono ai visitatori di esplorare il Museo. Il visitatore ha l'impressione di vagare tra il nuovo e il vecchio edificio senza una apparente soluzione di continuità. Il vecchio e il nuovo però trovano una sintesi spaziale nel corpo centrale dove una grande sala all'aperto – chiamata dai progettisti 'City Room' – assume la funzione di uno spazio pubblico aperto alla comunità.
Una galleria espositiva di 1.000 metri quadrati ospiterà importanti mostre provenienti da tutta l'Australia e dal mondo. Il museo ospita spazi dove poter mangiare e bere anche dopo l'orario di chiusura del museo; questo per incentivare ed attivare la riqualificazione di questa area.