architect: MONADNOCK
year: 2024

'Hart van de Waalsprong' è il nuovo centro cittadino di Nijmegen Nord, dove convergono vita, shopping e strutture pubbliche. L'idea era di dare a questo centro il carattere di una piccola città, con l'atmosfera vivace che ne consegue. Il design di Hart van de Waalsprong e degli spazi pubblici è sia adattabile al clima che inclusivo della natura. Blocchi edilizi robusti, una selezione ponderata di materiali e dettagli contribuiscono a creare un quartiere cittadino distintivo con una forte coesione con il contesto urbano esistente.
Monadnock ha progettato tre corpi 'speciali'. Due edifici d'ingresso, che segnano le strade di accesso a nord e a sud, e un edificio a torre sulla piazza centrale. Crevas è l'edificio d'ingresso a nord. La sua prominente facciata bianca lungo la strada principale, la Graaf Allardsingel, ricorda un grande cartellone pubblicitario. È costruito con mattoni rossi disposti in un motivo astratto a forma di cuore, un cenno al nome della zona.

All'angolo di Theo Dobbestraat, una finestra a bovindo sporge dal marciapiede, sottolineando l'importanza di questo punto nel piano. La finestra a bovindo si affaccia sul fianco orientale e funge da mediatore tra il grande cartellone pubblicitario e la facciata in scala più piccola lungo Theo Dobbestraat. Sul retro, ampie gallerie rivolte a ovest offrono ai residenti dei 30 appartamenti compatti sia privacy che abbondante luce solare. Gli spazi commerciali sono situati al piano terra.
