architect: Fernanda Marques Arquitetos Associados
location: San Paolo, Brasile
year: 2020
Fernanda Marques ha realizzato un progetto di retrofit architettonico di una residenza di 740 metri quadri situata in uno dei quartieri più lussuosi di San Paolo in Brasile.
L’edificio, costruito nel 1950, necessitava di una ristrutturazione dal punto di vista strutturale e di un adeguamento funzionale.
Il progetto residenziale chiamato Groenlândia è stato rivisitato dallo studio Fernanda Marques Arquitetos Associados che ha saputo esaltare le linee eleganti originali, enfatizzando con colori caldi e attraverso l’utilizzo di materiali naturali, uno spazio armonizzato perfettamente con il paesaggio circostante. Gli ambienti interni dialogano con le aree outdoor, in cui l’architetto ha voluto che la natura “parlasse da sola”.
La zona piscina è stata trasferita su un lato della villa, con lo scopo di creare una nuova area gourmet, per accogliere i numerosi ospiti della famiglia, composta da una coppia con tre figli. L’aspetto sociale è stato considerato proprio in base alle richieste della committente, intenzionata a ricevere amici e parenti in modo confortevole.
Al piano terra, che ospita l’area più sociale della casa, sono state ampliate le aperture per creare campate maggiori e generare una migliore integrazione tra aree interne ed esterne. Il layout degli ambienti è flessibile e modificabile a seconda delle necessità in evoluzione.
Al primo piano ci sono le suite e l’home theater, mentre l’ultimo piano accoglie gli spazi dedicati al benessere con area fitness, spa e una sauna umida realizzata interamente in vetro.
Grande attenzione è stata data da Fernanda Marques all’illuminazione, esplorando il massimo potenziale di tutti i corpi luce come pendenti, paralumi e lampade. Le finiture scelte contribuiscono a creare un ambiente confortevole e naturale, con l’utilizzo di una tavolozza cromatica molto soft.