Il lavabo VEIL di Scarabeo è stato premiato con il Green Good Design 2020 dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies.
Il Green Good Design è un'edizione speciale, la dodicesima, del programma Good Design® Awards che premia i 100 prodotti di design, grafica, architettura, architettura del paesaggio e progetti di pianificazione urbana che enfatizzano il più avanzato "approccio verde" e i metodi e la tecnologia più sofisticati per ottenere l'impatto più positivo sull'ambiente. Il Green Good Design ne identifica gli esempi più importanti e sviluppa un intenso programma di sensibilizzazione del pubblico verso coloro che si impegnano in una progettazione sostenibile.

VEIL è l’innovativo lavabo di Scarabeo disegnato da Massimiliano Braconi. Sottilissimo, impercettibile. Lo spessore così visibilmente ridotto a soli 8 mm è il raggiungimento di quello che è il limite ceramico, oltre il quale può esserci solo l’ineseguibile. VEIL è frutto di un processo produttivo ad alta sostenibilità che sfrutta l’energia generata da impianti fotovoltaici e prevede il totale riciclo dell’acqua utilizzata nella lavorazione della ceramica. Anche gli scarti vengono rigenerati e utilizzati per le successive lavorazioni.
Giampaolo Calisti, AD di Scarabeo, ha dichiarato: Siamo da sempre molto sensibili all’argomento sostenibilità. Il nostro impegno nel trasformare la nostra azienda in una realtà produttiva ad alto impatto positivo sull’ambiente ci ha portato, nel corso degli ultimi anni, a investire in risorse e ricerca per raggiungere un processo produttivo più ecosostenibile possibile, diminuendo di oltre 60% l’impatto ambientale. VEIL è l’esempio più significativo di un oggetto ad alto contenuto di ricerca e design realizzato in un contesto completamente green.”
Dal primo luglio fino ad agosto i 100 progetti “green” premiati con il Green Good Design 2020 saranno esposti al Museo del Centro Europeo, Spazio Contemporaneo di Atene (74 Mitropoleos Street, Atene, Grecia).