architect: ArchiBaM (Niccolò Balestri, Margherita Gemma Michelagnoli)

location: Florence

year: 2023

Margherita Caldi Inchingolo

Nel cuore di Firenze, nell'oltrarno fiorentino, lo studio ArchiBaM firma questa ristrutturazione all'interno di un lotto gotico in via dei Serragli. In un contesto prevalentemente residenziale costituito da palazzine alte quattro o cinque piani fuori terra, si accede all’appartamento direttamente dal primo piano. 

Margherita Caldi Inchingolo

La tipologia a corridoio, tipica delle case di un tempo viene rispettata senza particolari stravolgimenti. Dal lungo corridoio di accesso si entra nell’ampia zona giorno posta nella parte terminale del lotto con due zone notte ben divise: la camera del figlio che si affaccia su via dei Serragli e la camera matrimoniale che affaccia invece sul giardino interno. La corte privata al centro dell’immobile e permette di accedere al giardino esclusivo posto al piano inferiore. 

Le finiture e i materiali scelti hanno un linguaggio contemporaneo: superfici orizzontali e verticali mono-materiche con microcemento per la pavimentazione e intonaco lasciato a velo con uno strato di fissativo per le pareti; i nuovi infissi con profili minimali in ferro; la cucina in acciaio. Per evidenziare le stratificazioni storiche sono stati eliminati i controsoffitti della zona giorno e parte del corridoio (esaltando così la struttura lignea dei solai) oltre a riportare alla luce alcune decorazioni pittoriche in prossimità della cucina. 

 

Margherita Caldi Inchingolo

Un "hortus conclusus" fiancheggia la casa creando un luogo raccolto e intimo dove potersi riposare o semplicemente godere di un pò di ombra dalla calura estiva.

Margherita Caldi Inchingolo