Lo studio francese Hamonic + Masson & Associés ha realizzato il progetto di residenze universitarie 'Golden Cube' che si trovano nel settore 'A4 Est' di Le Trapèze a Boulogne-Billancourt, Parigi.
La progettazione dell'area A4 Est è stata condotta attraverso delle linee guida basate sulla coerenza e l'armonia tra gli edifici, la limitazione dell'introspezione, una costruzione secondo certi limiti di altezza in modo da mantenere un ambiente a misura d'uomo e una serie di indicazioni sugli spazi esterni ed interni degli edifici.
Anche il progetto di Hamonic + Masson & Associés si attiene alle regolamentazioni, ma il cubo dorato di 8 piani composto da 156 camere è attraversato da un giardino segreto in quanto gli architetti coordinatori della progettazione dell'area, Loci Anima, ha voluto reintrodurre la biodiversità sull'isola.
La cura dello spazio esterno è studiata nel dettaglio: ogni appartamento ne dispone. La creazione di uno spazio libero di 1,5 metri ha permesso di includere logge lungo quasi tutta la facciata, il sistema di logge è però offuscato dall'uso di filtri composti da lamiere forate di acciaio che contribuiscono a creare l'idea di solidità del cubo.
La maggiore sfida degli architetti è stata il confrontarsi con contesto urbano denso in cui comunque andava perseguita una certa qualità degli spazi. Inoltre il cliente ha manifestato l'esigenza di avere un giusto rapporto costo-efficacia. La qualità architettonica è riuscita ad emergere e nonostante in questa zona la trama urbana sia densa, è possibile percepire l'edificio come un landmark che ha un suo forte carattere.
Indirizzo: ZAC Seguin – lot A4 Est – Boulogne-Billancourt, France
Programma: 156appartmenti per studenti + parcheggio
Developer: Nexity
Architetto: Hamonic + Masson & Associés
Coordinamento: Loci Anima
Ingegneria: Aretec
Controllo del paesaggio: Legrand
General contractors: Bouygues Bâtiment
Superficie lorda: 3 200 mq
Costo: 4.5 M € HT
Completamento: 2014