Gli imbottiti ultrasoft accolgono e confortano durante la stagione fredda: sono divani e poltrone dalle forme generose, caratterizzati da un design che avvolge il corpo in un abbraccio, quasi a creare un piacevole effetto cocoon, da vivere in ogni momento della giornata, dal lavoro al tempo libero. Un comfort che prende forma nelle collezioni Pedrali che arredano con stile ed eleganza ambienti residenziali e contract, rendendoli accoglienti tutto l’anno. Gli arredi Pedrali pensati per il living autunnale sono eleganti, caratterizzati da soffici imbottiture e puntano su modularità e personalizzazione. Così questi arredi rispondono alle esigenze estetiche e funzionali di ristoranti, uffici e spazi pubblici ma si inseriscono perfettamente anche all’interno di salotti domestici, ponendo sempre al centro il benessere delle persone e offrendo massima qualità e comfort. A riscaldare l’atmosfera sono infine gli intensi accostamenti cromatici e l’utilizzo dei metalli che vengono accentuati da tessuti caldi e avvolgenti, come il velluto.

Il comfort d’alta qualità prende forma con la poltrona Ila disegnata da Patrick Jouin. Un arredo prezioso dalla forte personalità capace di esprimere comfort assoluto, morbidezza e sensualità. “In fase di progettazione, ci piace inserire alcuni elementi “inattesi”, capaci di dare ritmo, sorprendere e interpretare uno spazio. Ila, di fatto, è una piccola scultura” spiega il designer. La parte esterna di Ila è realizzata in poliuretano rigido, liscio e teso, quasi a creare una protezione nei confronti di chi ha scelto di ritagliarsi un momento di relax e di evasione, all’interno dei suoi grandi volumi. Il senso di protezione viene inoltre suggerito dalla parte interna di schienale e sedile, a contatto con il corpo umano, in schiumato poliuretanico flessibile, quasi a cingerlo in un abbraccio. La versione con il poggiatesta dalle dimensioni importanti accentua questa idea di fuga dalla realtà e conferisce ulteriore carattere alla poltrona. La versatilità di Ila è data dalla possibilità di abbinarla a una base centrale a forma di tronco di cono, geometrica e girevole, la cui inclinazione suggerisce dinamismo e leggerezza, oppure ad una struttura a quattro gambe in tubo d’acciaio, personalizzabile in diversi colori e finiture.

Dalla collaborazione con il designer tedesco Sebastian Herkner nasce invece la collezione Blume. Una sedia e una lounge caratterizzate da forme morbide e arrotondate, la cui forza distintiva emerge da un sofisticato profilo in estruso di alluminio con una silhouette a forma di fiore. Il telaio prezioso e sottile e l’imbottitura in schiumato poliuretanico, soffice e generosa, si uniscono armoniosamente rendendo questa collezione molto confortevole e caratterizzata da una meticolosa attenzione ai dettagli. Un elemento strutturale realizzato in acciaio e posto sotto il sedile dona infine resistenza e fissa le gambe, rendendo possibile il disassemblaggio e il corretto smaltimento dei componenti del prodotto a fine vita.

Babila XL aggiunge un nuovo elemento d’arredo alla famiglia disegnata da Odo Fioravanti, inserendosi armonicamente all’interno di una collezione che si muove con agilità tra tradizione e innovazione. L’ispirazione rimane quella di alternare linee più razionali e rettilinee a linee curve in modo da creare un ponte tra il mondo artificiale dei prodotti industriali e quello più naturale e morbido dei corpi umani. Babila XL è una poltroncina con la scocca stampata in polipropilene che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo. L’obiettivo è quello di offrire un comfort generoso di seduta, grazie anche al rivestimento imbottito che, quasi a ricordare un abito femminile, la rende completamente sfoderabile in modo da poterla facilmente pulire, manutenere e separare dal resto del prodotto.

Forme arrotondate e linee morbide caratterizzano la collezione Buddy, disegnata da Busetti Garuti Redaelli, composta da elementi contemporanei e versatili nella loro semplicità. Una famiglia di sedute confortevoli, pouf in diverse dimensioni con o senza schienali che si distinguono per il loro carattere amichevole e per un contrasto tra i volumi pieni della seduta e la leggerezza del telaio. Grazie alle loro differenti dimensioni, è possibile creare liberamente molteplici combinazioni in grado di soddisfare le svariate esigenze di ambienti contemporanei sempre più multiformi. Il divano Buddy Sofa, disponibile a due o tre posti, grazie alla combinazione di quattro diverse densità di schiumato poliuretanico e al supporto di cinghie elastiche, risulta essere assai confortevole.

Una collezione apprezzata che caratterizza location speciali come il ristorante Otivm a Milano. Ispirato alla tele di De Chirico, questo locale milanese che trova spazio in un building residenziale realizzato da Gio Ponti, ha un’atmosfera teatrale e surrealista. Buddy trova spazio anche all’interno di progetti educational, come il restyling della scuola Enrico Fermi a Torino firmata dallo studio BDR Bureau, con numerosi luoghi (palestra, teatro, caffetteria e biblioteca) aperti al pubblico. La collezione disegnata da Busetti Garuti Redaelli è stata scelta inoltre per arredare le aree comuni di uffici come Edelman a Dubai, Microsoft Office a Lisbona e Aquarela Tower a Quito in Ecuador.
Proposti nelle tonalità pastello del verde e del blu, pouf e divani Buddy arredano inoltre il punto vendita di Miami della famosa catena di caffetterie Rosetta Bakery.

A esaltare l’idea di comfort e avvolgenza è Nym Soft, disegnata da CMP Design. Il suo punto di forza sta nell’imbottitura in schiumato poliuretanico a densità differenziale, sensibilmente maggiore nell’area della seduta, in grado di garantire adattabilità e sostegno, un binomio che è alla base del comfort. La sua forma quasi naturale permette invece di adattarla a contesti d’uso diversi.

Un perfetto equilibrio di proporzioni e spessori dà vita a Jazz, una collezione di sedute imbottite in cui lo schienale dolcemente curvato è supportato da una struttura in acciaio slanciata e aggraziata. L’estrema personalizzazione è assicurata dalla combinazione del rivestimento con le svariate finiture dell’acciaio. La collezione è protagonista del prestigioso ristorante Sabayon dell’EQ Hotel di Kuala Lumpur, dove poter assaporare una cucina raffinata con una vista mozzafiato sulle Petronas Twin Towers, del Silene Bar & Restaurant all’interno dello Sheraton Milan San Siro, lussuosa e accogliente struttura situata a pochi minuti dal centro di Milano, ma anche di Numero 10, il ristorante del calciatore Alessandro Del Piero inaugurato lo scorso anno a Milano.