Nella Reggia di Versailles, lo studio di architettura italiano Guicciardini&Magni Architetti, specializzato nel campo dei beni culturali e museali e in interior design, ha realizzato l'allestimento della nuova mostra "Gli animali del Re", visitabile fino al 13 febbraio 2022. L'esposizione illustra il legame che da sempre unisce la corte di Versailles agli animali, da compagnia, da caccia o esotici.
Il progetto, in un contesto di rinomata magnificenza come quello della reggia francese, ha richiesto la creazione di un contesto scenografico con rimando alla natura. Per realizzare ciò è entrata in gioco un'altra realtà made in Italy: Tecnografica Italian Wallcovering ha sviluppato e prodotto la grafica e la stampa digitale delle carte da parati personalizzate, installate all'interno delle due sale della mostra: Le Salon octagone de la ménagerie e La Chasse, rituel monarchique.

Le Salon octagone de la ménagerie ricostruisce parzialmente l’originale sala ottagonale della ménagerie. Al suo interno, erano custoditi oltre 50 quadri rappresentanti le specie animali ospitate. Dopo essere stati rimossi durante la Rivoluzione Francese, alcuni di questi quadri sono stati ora riuniti per tornare a essere nuovamente ammirati a Versailles. Al fine di accogliere ed esaltare gli splendidi dipinti esposti, lo studio Guicciardini&Magni ha visto la perfetta soluzione di interior design in una carta da parati personalizzata a tema botanico, realizzata da Tecnografica su indicazione degli architetti. Sui caldi toni del giallo, il motivo di rami si ripete lungo tutte le pareti della sala.

La Chasse, rituel monarchique è invece la sala dedicata alla caccia, uno dei passatempi preferiti del re Luigi XIV. Questa è una delle sale principali dell’esposizione, grazie anche alle sue considerevoli dimensioni. Anche l’allestimento è stato pensato in grande dagli architetti, con l’intento di ricreare un bosco di dimensioni reali, rivestendo tutte le pareti con la carta da parati personalizzata e sfruttando così appieno i cinque metri di altezza dell’ambiente. L’inedito design riproduce il naturale gioco di luci e ombre creato dai raggi del sole che filtrano attraverso le fronde degli alberi. Il risultato finale è uno scenario spettacolare e totalmente immersivo, come se il visitatore si trovasse fisicamente nel bel mezzo della foresta del re.

Lo stile si associa ai materiali: i progettisti hanno optato, infatti, per il supporto Natural in entrambe le sale decorate. Natural è la carta da parati Tecnografica 100% in fibra di cellulosa. Totalmente priva di PVC, solventi chimici e colle viniliche, Natural è una carta da parati ecologica e certificata. Caratterizzata da un effetto stuccato, garantisce un’altissima qualità fotografica delle immagini, con colori estremamente luminosi e brillanti.