Un desiderio costante di sperimentare e di sorprendere col proprio materiale porta franchiumbertomarmi ad avvicinarsi al design ludico: un modo di concepire l'oggetto non solo come elemento funzionale, ma anche come espressione della tendenza ironica e 'leggera' di vivere la casa e gli spazi esterni.
'Leggero' può apparire una contraddizione se si usa questo vocabolo in abbinamento a quello di 'marmo' eppure non lo è affatto: se guardiamo questi nuovi oggetti di franchiumbertomarmi capiamo subito che l'intento è quello di interpretare il marmo in un modo nuovo, anche giocoso e sorprendente, utilizzando il design come approccio progettuale. In modo leggero appunto. L'obiettivo è quello di ritrovare, nell'ambiente domestico come in outdoor o negli spazi pubblici, la capacità di sorprenderci e divertirci come quando eravamo piccoli.

Ecco dunque le Papere Adelina & Guendalina Bla Bla e lo Zio Reginaldo.
L'idea è ispirata al classico di animazione della Disney, "Gli aristogatti", in cui le due oche gemelle insieme allo zio ubriacone se ne vanno a spasso per la città, spettegolando degli altri animali. Il design è di Eugenio Biselli.
Le Papere sono state esposte per la prima volta in occasione della Carrara White Downtown 2018, e ancora oggi le troviamo, nella piazza Alberica, la principale della città, ad attendere grandi e piccoli e donare momenti di spensieratezza e divertimento.