Caratterizzato da una finitura opaca e vellutata, declinabile in maniera classica o con un dinamico effetto spatolato, Fontego è uno dei decorativi San Marco che interpreta la luce e gli spazi in modo innovativo dando vita ad ambientazioni eleganti e contemporanee. L’azienda attiva nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale lo ha messo a punto, infatti, per dare la possibilità di personalizzare gli ambienti interni con effetti sempre nuovi grazie a giochi di luce e riflessi.
I chiaroscuri e il movimento sulle pareti si ottengono attraverso il sapiente utilizzo degli strumenti da parte del decoratore: per realizzare l’effetto spatolato, basta applicare la finitura in modo disomogeneo con il frattazzo in acciaio e, quando è quasi asciutta, ripassare in modo piatto lisciando la superficie. Si creano zone caratterizzate da striature irregolari, che disegnano morbide increspature. Per ottenere una soluzione estetica classica, invece, è necessario distribuire il prodotto con un pennello, così da dare vita a zone d’accumulo discontinue con l’aiuto di una spugna morbida e appena umida o con un pennello tipo “spalter”, quando la pittura è parzialmente asciutta.
Facile da applicare anche per gli amanti del fai-da-te, la finitura Fontego può essere utilizzata su intonaci vecchi e nuovi, su superfici in calcestruzzo o in gesso e cartongesso, ma anche su conglomerati di varia natura minerale, purché assorbenti. Raffinata ed elegante, la texture è inoltre disponibile nella tinta argento e declinabile nell’ampia gamma di colorazioni del Sistema Tintometrico Marcromie.
Profondità e raffinatezza sono i tratti che caratterizzano Fontego, una finitura che è il frutto di una forte esperienza nel settore e di un incessante lavoro di innovazione, ed è in grado di fondersi armoniosamente con ogni ambiente creando atmosfere dal grande impatto decorativo ed emozionale.