In occasione del Festival Rooting/Radicarsi, organizzato a ottobre da DOPO? Space a Milano, Quadrodesign ha presentato Fontanella, un progetto che porta la firma dei Finemateria.
Dichiara Enrico Magistro co-owner di Quadrodesign insieme alla sorella Elena: “Stiamo collaborando con i Finemateria già da qualche mese per definire prodotti che entreranno nella nostra proposta come accessori. Abbiamo pensato a loro perché ci piace il loro approccio, una visione che condividiamo e che ha molti punti di contatto con la nostra, che parte dalla ricerca di creare idee intense, emozioni e memoria in relazione ai materiali. A breve presenteremo le novità che già da dicembre saranno disponibili al pubblico, ma oggi ci piaceva poterli coinvolgere in un’attività site specific che segna un primo passo. Fontanella ha aperto a futuro sviluppo di una nuova idea, oggi rimane prototipo”.
“Fontanella” è una sorgente itinerante commissionata da Quadrodesign e progettata per accompagnare “Rooting/Radicarsi”, il primo festival di design e arti urbane organizzato e ospitato da Dopo? Space concepito come dispositivo di relazione tra il centro culturale e il quartiere che lo ospita: Corvetto a Milano. Così raccontano i Finemateria: “Fontanella si presenta come una dinamica stazione di rifornimento di acqua potabile, sempre pronta a mettersi al servizio delle persone spostandosi con loro per seguire la fitta programmazione di eventi, talk e party durante il Festival. È realizzata completamente in acciaio e definita da una struttura ridotta al minimo, caratterizzata da un’estrema sintesi formale capace di mettere in evidenza le qualità tecniche e materiche dei prodotti marchiati Quadrodesign installati su di essa: sopra rubinetto, manopola e una griglia di scolo dal sapore hi-fi, sotto ogni componente è messo a nudo”.