"Noctambule: il nottambulo, o animale notturno. Quasi invisibile di giorno, ma dedito ad affascinanti attività di notte. Un'analogia perfetta. La nuova collezione di lampade è realizzata in moduli di vetro soffiato, trasparenti e dunque quasi inesistenti durante il giorno. Ma se accesi nell'oscurità si trasformano in splendide lampade illuminate. I moduli in vetro a forma cilindrica sono i fondamenti della collezione. Un modulo singolo è come una lanterna. Diversi moduli sovrapposti creano una colonna di luce, o uno chandelier per il vano delle scale. Altri elementi come una cupola in vetro o una testa a forma conica consentono ulteriori performance come una piantana e una sospensione. L'accurata tecnologia led che accende le lampade è integrata in modo discreto nelle giunzioni tra i moduli in vetro. Quasi impercettibile, ma pronta ad attivarsi al calar della notte".
Konstantin Grcic.

Noctambule di Flos è un'eterea scultura di luce composta da moduli cilindrici in vetro trasparente che si connettono tra loro per creare modelli da terra e da soffitto, arricchiti anche da teste a cupola o a cono. Si possono unire fino a sei elementi per formare una splendida colonna luminosa. Impercettibile alla luce del giorno, nell'oscurità la sua forma è sottolineata dagli Strip LED alloggiati alla base e negli anelli di giunzione dei cilindri, che emanano una luce diffusa e calda, donando un effetto magico e poetico a ogni ambiente. Mentre i fasci luminosi diretti dei Cob LED posti alla base della testa assicurano, dove necessario, la massima definizione degli oggetti.
Corpo in vetro soffiato trasparente, anelli di connessione e base in alluminio pressofuso, braccio laterale interno in acciaio idroformato e diffusori esterni ad anello in silicone ottico opalino stampato a iniezione. L'intensità luminosa è regolabile dal 10% al 100%.