L’espressione naturale della materia, con i suoi elementi, si riappropria degli spazi creando concetti nuovi. La casa diviene luogo di apertura, dove la vista non termina dove comincia l’elemento materico. A questo si ispira la linea FLAT, nata nel 2008 dall’esperienza e dalla conoscenza dei materiali e delle loro capacità di PBFinestre: aperture complanari, dal concept contemporaneo, performante e senza tempo.
Lo spazio che si fa emblema del benessere, del vivere bene, in armonia con l’ambiente circostante: PBFinestre, con i suoi prodotti, ricerca da oltre 50 anni la miglior sostenibilità, nei processi, nelle lavorazioni, nella scelta delle materie prime. Finestre realizzate in legno certificato e proveniente da piantagioni gestite responsabilmente e una produzione made in Italy ecocompatibile, grazie anche all’impiego di vernici ad acqua, atossiche, che riducono le emissioni di solventi e COV nell’aria. Lavorazioni caratterizzate da attenzione e cura nella gestione delle materie prime e delle relative realizzazioni, ottimizzate al meglio in termini di risparmio energetico e qualità.
Tutto ciò si racconta in modo tangibile nel progetto FLAT, che non è solo estetica e tecnica, ma anche sicurezza antieffrazione e massime performance termoacustiche - doppio vetro stratificato, per le più elevate prestazioni termiche in ogni momento dell’anno, fono-assorbenza da 42dB, ferramenta RC2 e contatti magnetici integrati. Le finestre della linea hanno finiture eleganti, profili di soli 60 mm, complanarità interna ed esterna, ferramenta nascosta con portata fino a 150 kg, maniglie essenziali e stile ultramoderno in quattro diverse versioni: Tutto Legno (lamellare di rovere, meranti, castagno o pino), Legno Alluminio, Legno Alluminio BOLD, Legno Vetro.
FLAT è evoluzione continua: nel 2023 arriva il nuovo alzante scorrevole Tutto Legno e Legno Alluminio super sottile, con profilo di appena 60 mm. Linee essenziali, anta fissa incassata per ampliare al massimo la vista e creare un continuum fra interno ed esterno. Dolce armonia e silenziose aperture: anche l’elemento soglia può essere livellato con il pavimento, per un alzante scorrevole che non racchiude lo spazio, ma lo amplia visibilmente. Il tutto con possibilità di chiusura motorizzata e con una portata dell’anta fino a 400 kg.
FLAT by PBFinestre è la linea di design di ampio respiro, che si esprime per sottrazione. Frutto delle più attuali filosofie del pensiero architettonico, l’elemento finestra non è più barriera estranea al contesto, ma lo completa in maniera armoniosa e naturale.