Situata nel quadrante orientale dell’isola di Madeira, in Portogallo, l’abitazione unifamiliare FD House si sviluppa interamente in un unico piano. L’architetto Carla Vieira, che si è occupata della progettazione dell’edificio e dell’interior design, ha raccolto in maniera sfidante l’input dei committenti: quello di poter abitare lo spazio “casa” in maniera inedita, unendo design e comfort.
FD House si distingue per un dialogo osmotico diretto e continuo di indoor e outdoor, ben rappresentato dalla piscina che si sviluppa ibridamente tra le due aree, oltre che dal patio - dove è stata piantata una palma, elemento che richiama lo scenario circostante, iscrivendo perfettamente la costruzione nel contesto naturale in cui si trova. Gli ambienti principali della casa si suddividono in zona giorno e zona notte.

©Courtesy of Carla Vieira

La zona giorno si costituisce di un importante open space living - cucina, divisi solamente dal modulo isola della cucina stessa, che funge contemporaneamente da elemento cardine e passaggio. Le camere da letto, infine, sono tutte dotate di bagno privato. Un registro estetico elevato caratterizza l’intera progettazione: i materiali e le finiture scelte rispondono ai canoni più moderni dell’interior design e sapientemente si combinano con la funzionalità.
Ne sono un esempio le porte su misura ideate dall’arch. Vieira per la zona notte. Senza maniglia, costituiscono una sorta di pannello uniforme con superficie continua, in grado comunque di chiudersi e di garantire la giusta privacy dei proprietari e dei loro ospiti.

©Courtesy of Carla Vieira

Nei bagni, le pareti sono state rivestite interamente e si trovano dei lavabi a incasso per una maggiore pulizia delle linee. La ricerca di una rubinetteria adeguata e all’altezza, si è concentrata nel trovare una soluzione che potesse rispecchiare lo stile audace dell’abitazione, garantendo al contempo massima facilità di utilizzo ai proprietari. È con Ritmonio che si è trovato il rubinetto ideale per questa realizzazione, la serie Haptic in finitura cromo nero spazzolato, è risultata l’accostamento migliore per una composizione armoniosa con i rivestimenti e l'ambiente stesso. Una scelta dettata anche dalla possibilità di personalizzare il comando della rubinetteria, senza dimenticare la componentistica tecnica dell'incasso universale, che ha permesso un’installazione rapida e semplice.
La serie Haptic fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata ECO, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

©Courtesy of Carla Vieira

Scheda progetto
Progetto: residenza privata - FD House
Luogo: Madeira
Progettista: Carla Vieira, Arqta
Committente: privato
Nome prodotto/sistema: Haptic cromo nero spazzolato