architect: Faulkner Architects

location: California

year: 2019

Un rifugio lontano dalla città progettato dallo studio Faulkner Architects riprende la tipologia del ranch americano degli anni '50 nella zona di Glen Ellen in California.

Questa casa di 3.900 metri quadrati, soprannominata "Big Barn", trae autentica ispirazione dall'esistente Tack Barn,il tipico cottage in legno, riletto in chiave contemporanea ma lasciandone i caratteri tipici. Ne emerge una forma semplice, rettangolare, su due livelli, con un tetto a capanna asimmetrico. Il lato più corto del tetto è rivolto verso il sole, a sud-ovest, permettendo un accumulo di calore solare trasmettendolo all'intera struttura. Anche le aperture sono limitate pensate come sottili fessure a tutta altezza che fanno riferimento all'edificio tradizionale del fienile.


L'accesso all'abitazione, che altro non è che una fessura verticale più grande rispetto alle altre, rimane incassato per favorire l'ombreggiamento. Il camino e la canna fumaria, estranei alla tipologia del fienile, sono spostati dalla struttura con giunti vetrati. Il lato est invece si affaccia sul paesaggio circostante rimane quindi aperto alla vista a e al sole del mattino.

Una grande apertura vetrata continua a battente in acciaio è dotata di porte scorrevoli che si incastrano nella parete adiacente e aprono la cucina sulla terrazza posteriore. La zona superiore dello spazio principale è priva di finestre e ricorda gli spazi vuoti dei granai di un tempo. Una grande persiana verticale in legno situata all'estremità sud-est del frontone è allineata assialmente ad uno degli accessi interni. Quando questa viene aperta le brezze prevalenti scorrono attraverso la massa, raffreddando la casa in maniera naturale.