Digitalizzazione, sostenibilità ambientale, flessibilità.
Il mondo dell’edilizia e dell’architettura è cambiato e assiste a una vera evoluzione dei modelli di business e dei rapporti tra le professioni, verso un futuro meno statico e ingessato.
Gli studi di architettura hanno saputo cogliere la sfida della digitalizzazione, per esempio, scegliendo di utilizzare la nuova metodologia Bim, che sta guidando un progressivo cambiamento nella gestione delle informazioni relative a una costruzione: creare una rappresentazione digitale del ciclo di vita di un edificio, ne permette infatti uno sviluppo e una gestione intelligente.
Insieme alle evoluzioni di carattere progettuale, è interessante saper cogliere anche la trasformazione dei modelli di gestione della propria Partita IVA, sia dal punto di vista amministrativo, ad esempio nell’emissione di preventivi e fatture, sia nella gestione di incassi e pagamenti.

©Sven Mieke

Tra i molti software proposti dal mercato, Fatture in Cloud “mette il turbo” alle piccole imprese proponendosi come strumento strategico non più limitato alla sola fatturazione elettronica.
Il software Fatture in Cloud, infatti, può essere integrato ad altri servizi e app per l’edilizia come Schedulog Compensi e Computi in Cloud, consentendo di gestire in modo più agile preventivi, anagrafiche dei clienti, parcelle e pratiche per le agevolazioni fiscali. Comunicando con gli altri software, Fatture in Cloud scambia e incrocia i dati, risparmiando all’utente il noioso compito di controllare le informazioni e aggiornarle manualmente.
Inoltre, Fatture in Cloud permette di gestire i pagamenti e gli incassi grazie alle proprie innovative funzionalità. Per esempio è possibile:

  • ricevere i pagamenti elettronici e registrare l’incasso risparmiando fino all’80% del lavoro manuale necessario per registrare il pagamento e associarlo al movimento contabile;
  • emettere direttamente ordini di bonifico anche senza l’accesso all’home banking;
  • effettuare in automatico la riconciliazione bancaria dei movimenti bancari con quelli contabili.

Tutto ciò è possibile grazie al collegamento del proprio conto corrente a Fatture in Cloud tramite TS Pay, la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments.

Sempre in merito alla gestione di incassi e pagamenti nelle piccole medie imprese e nella libera professione, Fatture in Cloud offre ai propri clienti la possibilità di compilare in automatico la prima nota con le fatture in entrata e in uscita, completare lo scadenzario con le scadenze dei pagamenti e di inviare solleciti di pagamento, anche automatici.