Nel cuore di Pantelleria, splendida isola vulcanica ‘incastonata’ tra le coste della Sicilia e della Tunisia, famosa nel mondo per il suo paesaggio incontaminato, sorge un piccolo complesso di dammusi recentemente messi a nuovo per dare vita a una meravigliosa casa vacanze. I complessi lavori di ristrutturazione di queste antiche costruzioni in pietra lavica di origine araba sono stati pienamente rispettosi delle strutture murarie esistenti; anche i terrazzamenti, posti su diversi livelli, e i porticati sono stati ripristinati conservando la loro naturale vocazione a integrarsi con il paesaggio circostante, per dare vita a vere e proprie stanze, living e dining, a cielo aperto da vivere tutto l’anno.

L’abitazione, oltre alla posizione privilegiata che le consente di godere di una eccezionale vista panoramica sul mare cristallino, immersi tra le meraviglie della vegetazione mediterranea, si distingue per l’immagine ricercata e il mood contemporaneo dei suoi ambienti interni, che creano un affascinante contrasto con la tradizionale architettura isolana e la natura selvaggia che la circonda. Le pareti, con i soffitti a volta, sono state lasciate in intonaco bianco, mentre i pavimenti alternano una resina color cemento a delle antiche mattonelle esagonali di cotto fiammato recuperate durante il restauro.

Nelle diverse stanze, valorizzate e rese straordinariamente luminose dalle grandi vetrate ad arco, si respira un’atmosfera raffinata e rilassante, tutto è pensato per trascorrere le vacanze nel massimo del comfort, a partire dalla scelta degli arredi e dei complementi.
Lo spazio dedicato alla cucina rappresenta il cuore della residenza. Protagonista di questo luogo riservato e accogliente è una cucina della linea Ego di Abimis, progettata ‘al centimetro’ per rispondere alle necessità e ai desideri dei proprietari, che l’hanno scelta, in primis, per il piacevole ‘richiamo’ che le sue tipiche ante raggiate a filo battente e completamente integrate nella struttura creano con le volte a crociera.

Interamente prodotta in acciaio Inox AISI 304, in finitura orbitata a mano, Ego è stata qui configurata per rispondere alle esigenze di praticità ed estetica richieste dall’ambiente: la cucina è stata, così, divisa in tre aree funzionali, per creare non solo una zona di lavoro ampia, ergonomica e funzionale, ma consentire il più semplice svolgimento di tutte le attività. Su una parete è stato posizionato il modulo dedicato alla cottura, con fuochi integrati nel piano, cappa a scomparsa e doppi forni, il blocco è completato da cassettoni di diverse dimensioni e due pratici vani ‘ricavati’ per riporre i taglieri.

Le piastrelle in maiolica smaltata fungono da schienale e da originale elemento decorativo. L’altra parete vede, invece, il modulo che accoglie la zona lavaggio, dotato di due lavastoviglie (di cui una professionale) affiancato da un estroso portabicchieri, sempre in acciaio, realizzato su disegno da Abimis. Al centro della stanza, un’isola dalle dimensioni importanti, attrezzata con diversi vani contenitore, costituisce lo spazio di lavoro. Infine, a completare il progetto cucina, un mobile contenitore ‘in nicchia’ che nella parte superiore si compone di alcuni ripiani in vetro e quattro ante incassate nella parete che ‘celano’ i frigoriferi professionali.