architect: On Arkitekter
location: Sollentuna (Svezia)
year: 2021
Situato a Sollentuna, nella contea di Stoccolma, il grattacielo colorato Färgskrapan è un’estensione del preesistente tribunale, sito nei pressi della stazione ferroviaria della città, a dodici km dalla capitale. Il progetto è nato grazie a una iniziativa pubblica portata avanti con la collaborazione di privati: nel 2014 il comune di Sollentuna ha deciso di riqualificare la parte centrale dell’abitato attiguo alla stazione ferroviaria della linea pendolare da e per Stoccolma (a circa 20 minuti) e di passaggio per il collegamento verso il più importante aeroporto svedese, Arlanda, situato a nord della capitale svedese.
La società proprietaria del lotto, Vacse e il comune di Sollentuna hanno così indetto un concorso tra architetti per l’assegnazione della realizzazione dell’opera. L’obiettivo era realizzare un edificio composto da tre parti: una fascia bassa attigua all’asse stradale e pedonale per ospitare una serie di servizi per la comunità; i piani superiori dedicati all’ampliamento del tribunale; numerosi spazi per uffici pubblici e privati.
Lo studio On Arkitekter ha vinto il concorso nel 2015 con il progetto chiamato Färgskrapan, il “grattacielo dei colori”: un edificio di quindici piani rivestito da pannelli colorati di vetro opaco, dotato di un sistema di lamelle frangisole in alluminio.
La costruzione della parte dedita a tribunale ha seguito stringenti regole di sicurezza dettate dal ministero della Giustizia svedese: le sale e le attività interne dovevano avere un livello di sicurezza altissima, seguendo lo standard più alto mai richiesto in Svezia per un tribunale; tutti i flussi e i collegamenti del tribunale non potevano incrociarsi con quelli del resto dell’edificio sopra e sottostante. Sia Vacse sia il comune hanno richiesto inoltre che il progetto contenesse, oltre alle complesse funzioni interne, anche una valenza architettonica di stimolo e contrasto rispetto agli edifici circostanti.
Il centro di Sollentuna è costituito per la maggior parte da una fila di edifici alti e grigi, dalla bassa qualità architettonica, costruiti durante il Programma Milione, un ambizioso piano per la costruzione di alloggi attuato in Svezia tra il 1965 e il 1974 per assicurare a ognuno un'abitazione a un prezzo ragionevole. In questo senso Färgskrapan funziona come stimolo e contrasto con i dintorni, indicando la via verso un nuovo sviluppo architettonicamente sostenibile. Färgskrapan diviene un punto di attrazione, un elemento di riconoscimento, un totem visuale per tutta l’area.
Inoltre, la zona di progetto si trova al confine tra la stazione di Sollentuna e l’estesa zona di edilizia popolare: in questo punto l’edificio gioca un importante ruolo di cucitura visiva e funzionale tra le due parti di Sollentuna, altrimenti divise dalla ferrovia. Contemporaneamente alla costruzione del nuovo tribunale, il comune ha iniziato i lavori di riqualificazione del parco pubblico antistante, con l’inserimento di aree comuni di sosta, aree per attività sportive, zone gioco per bambini e fontane con giochi d’acqua.
Färgskrapan, con i suoi quindici piani, è composto da una serie di volumi fra loro bilanciati nelle forme e nei colori e rivestite da pannelli di vetro e da frangisole in alluminio in dodici diversi colori secondo un preciso codice cromatico.
Ogni volume di Färgskrapan è caratterizzato da una combinazione cromatica con un colore predominante; questo cromatismo si riflette anche all’interno dell’edificio dove è ben riconoscibile il colore principale sia nell’uso di alcuni dei materiali di rivestimento, sia negli arredi. La zona a piano terra offre locali di servizio per l’asse pedonale pubblico, come bar, ristoranti e negozi. La parte del tribunale gestita dal ministero della Giustizia si sviluppa su sei piani di cui uno interrato. In questa area ci sono sette aule di tribunale, di cui due con altissimo standard di sicurezza, uffici, postazioni di polizia, celle e servizi per un totale di 8.900 metri quadri. Dal settimo al quindicesimo piano si trovano uffici e servizi affittati ad attività pubbliche e private per un totale di 5.400 metri quadri più tre terrazze. La struttura portante è costituita da acciaio e cemento armato.
Scheda progetto Färgskrapan
Indirizzo: Tingsvägen 15, Sollentuna
Comune: Sollentuna
Area: 17.000 mq commerciali (area lorda) e 15.000 mq area attivitá e uffici.
Progetto: Concorso primavera 2015, redazione progetto 2015–2017 ON Arkitekter
Costruzione: 2018–21
Inaugurazione: Primavera 2021
Architetto: ON Arkitekter, gruppo lavoro Lars Westerberg, Ann Tellgren, Gianluca Pompili, Filipa Reis, Eva Lizon, Lars Ernström, Pia Erikson Brangstrup, Erik von Matern, Lorena Gismondi Pett
Imprenditore: Vacse AB
Costruttore: Skanska
Strutture: BTB, Byggnadstekniska Byrån
Impianti: Tyrens
Architetto Arredo Interni per Ministero della Giustizia: White Arkitekt
Fotografie: Johan Fowelin, Nick Neo e ON Arkitekter