FAP ceramiche ha scelto di esplorare la terza dimensione della ceramica ispirandosi a tecniche artistiche e artigianali. Ha inaugurato così un nuovo modo di intendere e rivestire le pareti: morbide, vibranti e materiche, le nuove collezioni FAP ceramiche sperimentano la decorazione 3D su materiali differenti i cui esiti permettono di spaziare tra stili e gusti diversi e vestire con originalità tutti gli spazi, siano essi residenziali o contract.
Scultura, incisione, ricamo e plissettatura sono solo alcuni dei riferimenti ravvisabili nelle piastrelle 3D di FAP ceramiche, ognuna realizzata con un’anima diversa per creare effetti ottici, chiaroscuri e giochi di luce. La decorazione è sviluppata al massimo nelle diverse finiture e con numerosi pattern che si caratterizzano per lo straordinario potere ornamentale anche nei maxi formati: i grandi volumi rivelano, infatti, al meglio la tattilità della ceramica e accrescono la profondità e la bellezza degli ambienti.

Notevole la linea Bloom, la più grande piastrella da rivestimento in pasta bianca che, grazie al formato 80x160, permette di vestire le pareti fino al soffitto (240 cm) con solo 3 lastre. Tra i rilievi più espressivi gli elementi Star e Print: il primo ricorda la leggerezza della carta plissettata e la grazia degli origami, il secondo rievoca minute incisioni, raffinate e palpitanti di materia.
Le piastrelle 3D della collezione Lumina Stone arricchiscono la matericità di FAP con suggestioni opache realizzate attraverso dettagli di scalpellatura e incisione nella pasta bianca effetto pietra. Eleganti pattern tattili trovano splendida espressione nella collezione Mat&More, linea che gioca sulla combinazione di geometrie a rilievo lucide su fondi matt. Anche i grafismi e le decorazioni di Nux catturano l’attenzione: ricercate e dinamiche sono le versioni micro-rigate Deco a pavimento e Mark a parete.
Le proposte tridimensionali firmate FAP ceramiche rappresentano una rilettura della ceramica che l’azienda propone da sempre con estrema maestria. Soluzioni dal design innovativo che combinano creatività artigianale e tecnologie all’avanguardia tali da consentire ad architetti e designer di progettare ambienti ineccepibili dal punto di vista sia strutturale sia estetico.