Perseguire la crescita senza compromettere i bisogni delle future generazioni, tutelando l’ambiente e la società: il principio dello sviluppo sostenibile è l’imperativo che guida le scelte e le attività del Gruppo Fantoni. La scelta di utilizzare - anche nella maggior parte dei prodotti più evoluti - materiali riciclabili e sostenibili come i piani in truciolare (pannello prodotto da Fantoni con il 100% di legno riciclato) rispetta la vocazione aziendale che per la natura stessa della propria produzione da molti anni persegue il modello di azienda sostenibile facendo dell’autoproduzione di energia, dell’integrazione verticale dei processi produttivi, dell’economia circolare e dell’uso a cascata del legno il proprio paradigma.
I pannelli truciolari sono prodotti al 100% con materiale riciclato, riducendo così l’utilizzo di legno vergine e l’impatto ambientale. Le soluzioni tecniche adottate consentono di disassemblare facilmente i mobili al termine del loro ciclo di vita, facilitando la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali. I componenti metallici sono verniciati a polveri epossidiche, una tecnologia che non prevede dispersioni di solventi nell’atmosfera. Ogni prodotto sostenibile è infatti il risultato di un approccio integrato dell’azienda, è frutto di investimenti tecnologici e di processo, ma è prima di tutto figlio di una consapevolezza aziendale e delle scelte della sua leadership in termini di efficientamento e miglioramento continuo delle performance. Un concetto, quello della sostenibilità, estremamente in sintonia con la creazione di uno spazio di lavoro abitato dal rispetto dell’ambiente e dal benessere, frutto della ricerca nei materiali e nel design.

Onegloss: quando la superficie diventa smart

Onegloss, frutto della costante ricerca e sviluppo in campo tecnologico, è la nuova frontiera delle superfici ideata da Fantoni per valorizzare la tecnicità del settore arredo. Anti-impronta, estremamente opaca e morbida al tatto: sono queste le caratteristiche fondamentali che definiscono la nuova superficie dal forte contenuto tecnologico targata Fantoni. Leader nella realizzazione di pannelli MDF, truciolari e laminati, nonché protagonista nel panorama internazionale dell’arredo ufficio e dei sistemi fonoassorbenti, con Onegloss l’azienda friulana riconferma il suo storico impegno nello studio di materiali, finiture e superfici che diventano terreno di ricerca per l’interior design e il mondo dell’arredo. Una soluzione materica d’avanguardia che abbina dunque alte prestazioni a un’estetica ricercata, sempre vocata alla qualità, accoglienza e alla sostenibilità.
Sviluppata per implementare la selezione di finiture disponibili per l’industria del mobile (sia per il nobilitato che per il cpl) e naturalmente aumentare le performance delle superfici di tutte le collezioni ufficio Fantoni, Onegloss sottolinea l’impegno pluridecennale di Fantoni verso i materiali smart e la ricerca sulla matericità delle superfici.

Sistema 28

Dagli open space, alle aree consulenza, agli ambienti che uniscono caratteristiche operative a situazioni relazionali e ricreative, è negli spazi più ampi che Sistema 28 rappresenta la soluzione ideale per progettare, arredare e vivere in modo nuovo l'ambiente ufficio. Nato per soddisfare l'esigenza di una sempre maggiore integrazione tecnologica nell'ambiente di lavoro, con un design essenziale e una flessibilità totale, il Sistema 28 si evolve e presenta il nuovo sistema Slide che permette di accedere a un capiente vano portacavi, facendo scorrere verso di sé il piano della scrivania. Le scrivanie dotate di sistema Slide per l'accesso al portacavi possono dare vita a postazioni di lavoro singole, completabili con un pannello frontale in altezza 75 cm o 120 cm oppure doppie, per un più efficace lavoro in team. Grazie alla loro modularità e all’assemblaggio rapido e intuitivo, le scrivanie possono dare vita a composizioni anche di dimensioni importanti, mantenendo un'essenzialità in sintonia con l'architettura contemporanea e ricreando la creazione di layout facilmente riconfigurabili al variare delle esigenze aziendali. La possibilità di abbinare un modulo di allungo consente infatti di creare delle configurazioni semidirezionali oppure di rendere disponibili dei piani per incontri o altre attività temporanee, nell'ottica di una sempre maggiore versatilità degli spazi e delle situazioni di lavoro che promuovano il lavoro in team.

Framework 2.0

Framework 2.0 rappresenta l’evoluzione di un programma d’arredo ufficio ad alto contenuto di flessibilità ed ecosostenibilità. Il modulo integrato ha un’altezza studiata per permettere di comunicare con i colleghi, mantenendo una distanza di rispetto, e può essere dotato di un box in plexiglas o feltro, per portare con sé i propri effetti personali o materiali di lavoro.
Dei locker dotati di speciali ante con chiave e fessura per inserire documenti o corrispondenza diventano lo spazio personale a fronte di un activity based workplace che assume un ruolo sempre più importante. Ora disponibile anche con il decorativo Tweed, abbinato ai telai neri o bianchi delle scrivanie, la collezione Framework 2.0 presenta uno stile inimitabile e intramontabile. Un nuovo sistema di cablaggio facilita l’accesso al vano portacavi con un semplice gesto: mentre nella scrivania singola basta spostare in avanti il relativo schermo divisorio, per la versione multipla è previsto un ampio cestello centrale, dotato di passacavi.

Meet Up

Abbiamo imparato a progettare spazi di lavoro a bassa intensità per far fronte alle esigenze di distanziamento sociale; abbiamo messo a disposizione spazi di lavoro alternativi e flessibili per rispondere al bisogno di sicurezza; abbiamo sostituito gli open space con aree di lavoro multifunzionali; e abbiamo altresì compreso quanto sia importante salvaguardare il senso di comunità e di connessione tra le persone. Le tecnologie hanno giocato un ruolo fondamentale aiutandoci a evolvere nella progettazione per rispondere alle crescenti esigenze di benessere. Meet Up è una collezione figlia di questi tempi che nella sua genesi ha accolto i mutamenti progettuali e le variate esigenze di socializzazione degli abitanti del mondo ufficio. Difficile categorizzare questi arredi che rappresentano l’evoluzione dello spazio executive, sempre meno “individuale” e sempre più meeting, con una ritrovata vocazione alla funzionalità ed essenzialità. Spazi pivot che si prestano alle riunioni in team ispirandosi al comfort del mondo residenziale, ove all’essenzialità delle linee si contrappone la scelta di decorativi dalla grande personalità come il marmo, Calacatta o Noir.
Iconici per il loro carattere, i tavoli regolabili in altezza, alcuni elettrici altri manuali per un più libero posizionamento, assolvono a funzioni molteplici assottigliando le differenze tra spazi direzionali, meeting e operativi e rafforzando il concetto di ibridazione degli ambienti. Monolitici nel loro aspetto, i contenitori alti e bassi assecondano la svolta “no frills” degli altri elementi optando per l’apertura “no handles”.

 

Atelier

Atelier è una soluzione d’arredo altamente flessibile che nasce in risposta a un contesto in costante mutamento del workplace. In relazione alle attuali tendenze che caratterizzano la cultura dell’ufficio, Atelier riesce a riunire una molteplicità di funzioni legate allo spazio, offrendo longevità funzionale ed efficienza economica. La struttura modulare si adatta con grande facilità all’avanzare delle tecnologie e alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Lo schema composito estremamente innovativo si articola in quattro elementi principali: una workstation configurabile, un collaboration table a altezza 105 multifunzione e altrettanto configurabile, una famiglia di contenitori dinamici compresi di mobile pinboard e un sistema libreria-contenimento posizionabile centralmente nello spazio. I collaboration table e touchdown table parlano di configurabilità del luogo di lavoro, ma soprattutto di lavoro condiviso, di multifunzionalità, di informalità del workplace, di teamwork ed efficienza. Creano esperienze immersive e hanno a che fare con le idee innovative e il cambiamento, che non avviene da solo ma ha bisogno di essere incoraggiato e facilitato. La mobile pinboard - già elemento iconico - permette di tenere riunioni ovunque ed eventualmente sganciare il pannello con gli appunti o un moodboard di tessuti portandolo alla propria postazione o appendendolo alla libreria per un’ulteriore condivisione. Mantenere questi mobile workers sempre connessi con raffinate soluzioni per la gestione dei cavi su tutti i tavoli li rende soddisfatti e produttivi, permettendogli di passare tra luoghi di lavoro diversi, dal collaborative al social space, dall’open plan alle aree più private. Il forte carattere industriale e sperimentale di Atelier riflette l’attitudine delle aziende che così si definiscono in termini di cambiamento costante e sottolinea il potere dell’office branding come punto chiave del processo creativo di un collaborative office. Potrebbe sembrare una priorità insolita, in realtà contribuisce ad ampliare la cultura del luogo di lavoro confortando lo staff sul suo valore all’interno dell’organizzazione e sull’importanza del teamwork. Atelier ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali: l’Innovation Award 2019 riconosciuto dal salone Workspace Expo di Parigi, l’Architectural Record’s Products Award 2019, l’International Design Awards IDA 2019 nella categoria Silver, l’ADI Design Index nel 2020 e il German Design Award 2021.

Acoustic Room e Mini

Acoustic Room è la soluzione alle esigenze di socializzazione e privacy degli ambienti di lavoro. Sempre più spesso gli spazi operativi open richiedono aree meeting di piccole dimensioni o luoghi confinati per chi ha bisogno di privacy. Acoustic Room crea un’oasi acusticamente protetta all’interno di un ufficio open space o di un ambiente collettivo, per postazioni di lavoro temporanee, meeting, coffee break o altre situazioni in cui si richiede una particolare privacy e concentrazione. Un box in box composto da cinque moduli di diverse dimensioni (volume interno  b240 x l120 x h240cm - b240 x l240 x h240cm - b300 x l300 x h240cm -  b480 x l300 x h240cm – b607 x l300 x h240cm) che definiscono isole all’interno di spazi ad alta frequentazione. Il modulo è costituito da pannelli fonoassorbenti 4akustik, prodotto ad alte prestazioni acustiche, e viene fornito con diversi livelli di personalizzazione, dalla soluzione più semplice a quella che prevede pavimento melamminico e parete vetrata (a vetro singolo o doppio per una perfetta insonorizzazione) a chiudere completamente lo spazio. Acoustic Room è dotato di un sistema di ricircolo dell’aria e di un sistema di illuminazione interna, integrati nel soffitto.
A ciò si aggiunge Mini, un phone booth (l100xp100xh228) confortevole e luminoso, con struttura autoportante, movimentabile anche assemblato. Composta di due lati ciechi, 1 fisso vetrato e uno con porta, internamente è rivestito col sistema fonoassorbente 4akustik, mentre esternamente può essere in melaminico o tessuto. Mini viene fornito completo di pavimento, sistema di aereazione, piano d’appoggio e luce a led integrata a soffitto, ed è predisposto per le prese elettriche. Inserito all’interno della gamma Acoustic Room, contribuisce a creare nuovi landscape architettonici movimentando gli spazi lavorativi e bilanciando le aree di privacy con quelle collaborative.

 

Millerighe e la gamma Acoustic Panelling

4akustik è un prodotto che ripropone la struttura collaudata del sistema fonoassorbente Fantoni per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in Classe B-s1,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva. A integrare la gamma Acoustic Paneling Fantoni sono Millerighe e Random.

Millerighe è nato per definire ambienti di prestigio: una soluzione fonoassorbente che si adatta al rivestimento verticale dei volumi degli interni grazie alla sua fresatura stretta (passo 3/1) e che presenta caratteristiche tecniche con alto abbattimento acustico. Determina un ambiente uniforme, le fresature svaniscono facendo prevalere l'aspetto materico.
Random presenta un carattere fresco e accattivante: un sistema fonoassorbente a parete o soffitto con 3 tipologie di lamelle diverse il cui passo sfalsato dona dinamicità alle superfici. Le alte prestazioni acustiche e la perfetta lavorabilità delle doghe sono accompagnate da una vasta scelta di decorativi e finiture, ora potenziate con l’introduzione della nuova colorazione Mocha.