architect: Nick Maltese Studio

location: Alessandria

year: 2021

Nel cuore della città di Alessandria, un dessert restaurant dai tratti delicati e onirici, frutto del disegno dell'architetto Nick Maltese e del suo team.
Si chiama Fanciot, che significa "fanciullo" nel dialetto locale, ed è stato disegnato come un contenitore di sogni, uno spazio che porta ogni ospite fuori dal tempo, mescolando la sofisticata ricerca di forme e colori con dettagli illustrati che sanno di infanzia, di gioco e di dolcezza e parlano al bambino che ogni adulto custodisce: curioso, entusiasta, goloso di vita.

©Riccardo Delfanti

Il primo elemento capace di connotare fortemente lo spazio è la carta da parati: con le sue illustrazioni immerge l’ospite in un paesaggio fantastico dove una ruota panoramica vola accanto alle mongolfiere, mentre tartarughe, balene e animali fantasiosi sembrano levitare nello spazio come in un diorama immaginifico dei primi Novecento. L’estetica scelta da Nick Maltese riprende le cromie e le suggestioni di quell’epoca e le trasferisce in un tempo senza tempo, contemporaneo perché eterno, come il fanciot dentro ognuno di noi. L’atmosfera è rarefatta e accogliente, un invito alla pace e a mettersi completamente a proprio agio per gustare, con la gioia di un bambino, i dolci al piatto preparati a ogni ora o i pasticcini salati che accompagnano l’aperitivo, senza dimenticare la miscela di caffé da cui il locale prende il nome e che è stata creata da Fabio Perugini, founder del vicino Melchionni Café e di Fanciot, mixologist e alchimista del caffé.

©Riccardo Delfanti

I pattern giocosi si mescolano alla sofisticata ricerca che permea il design di ogni elemento dell’interior, rigorosamente custom made. La morbidezza di un abbraccio è evocata dalla forma tonda e circolare che ritorna nel bancone, negli schienali di divani e sedie, nei tavoli, nella vetrina dei vini e degli alcolici. Il motivo del cerchio ritorna nei lampadari sopra al banco, protagonista dell’interior per immagine e funzione e disegnato per riprendere il tratto grafico degli archi presente nel logo di Fanciot. In questo gioco di rimandi fra elementi, coerente e raffinato, si inserisce il dettaglio giocoso scelto come cifra stilistica dallo studio N+M: gli archi ripresi dal logo si trasformano nel profilo superiore di piccole mongolfiere. Le cromie dello spazio e degli arredi esplorano le sfumature del beige, dal rosa al bronzo passando per il color crema. Il color petrolio è il controcanto di stile, chiamato a sottolineare i profili. L’alternarsi di finiture brillanti e matt amplifica il gioco di luci generato dalle bucature a soffitto dove sono incastonati led luminosi accompagnati, nel rincorrersi di elementi di design e rimandi ludici che contraddistingue il locale, da sagome di piccoli aereoplani di legno, come sulla sommità di una culla.

©Riccardo Delfanti

L’effetto complessivo è quello di uno spazio accogliente e avvolgente, che risuona negli sguardi e nel cuore degli ospiti evocando sensazioni di piacere sedimentate nel cuore dall’infanzia. Fuori dal tempo, Fanciot nasce per essere vissuto a ogni ora, dalla colazione al dopo cena, preparandosi a essere sorpresi dall’estrema contemporaneità di uno spazio capace di trasformare in ispirazione di design la curiosità e l’entusiasmo del bambino che vive in ognuno.