Una collezione completa, leggera, allegra e colorata che trae la sua ispirazione dalle tradizionali sedute in legno e paglia intrecciata di una volta. Quelle sedute, costruite artigianalmente da mani sapienti, utilizzate in campagna o nella vita di paese per conversare all’aria aperta, sulla soglia di casa, con i vicini e i passanti. Da questa suggestione bucolica e antica è nata la linea EXI, rivisitata nella forma e nel materiale con lo sguardo innovativo di Unopiù.

La sfida progettuale dell’azienda era realizzare una collezione outdoor moderna e versatile, composta da elementi facilmente pieghevoli che fossero coerenti e armonici tra loro. La collezione EXI si caratterizza per l’estrema leggerezza dell’alluminio che le conferisce un’ottima praticità d’uso. La texture delle sedute e dei piani, che si ispira all’intreccio delle tradizionali sedie in paglia, viene realizzata attraverso un taglio laser che dona alla trama dell’alluminio un pattern moderno e geometrico.
La caratteristica forma a X data dall’incrocio delle gambe laterali degli arredi, dà il nome alla collezione che allude anche alla parola EXIT, uscita. Un nome che vuole sottolineare la vocazione outdoor di Unopiù che realizza proposte complete per gli esterni a 360 gradi.

EXI si compone di una sedia, una panca, un tavolo, uno sgabello e un tavolino da bar. Tutti gli elementi della collezione sono pieghevoli e in alluminio riciclabile: caratteristiche che la rendono estremamente maneggevole, solida e duratura. La panca è dotata inoltre di schienali rimovibili che possono essere inseriti a piacimento in diverse posizioni lungo il perimetro, permettendo di giocare con le sedute e modularle a proprio piacimento.
EXI, ideale sia in ambito residenziale che contract, è disponibile in 6 colorazioni: oltre ai più neutri colori base, bianco e grafite, è infatti possibile scegliere tra ocra, rosso, viola e blu.