architect: Studio Fuksas

location: Marseille

year: 2017

Gli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas hanno deciso di partecipare al progetto di sviluppo urbano "Euromediterranée", rigenerazione che si propone di riqualificare alcune aree della città di Marsiglia per mezzo di progetti architettonici sviluppati secondo procedure concorsuali di rilevanza internazionale.
Da qui, nasce l'EUROMED CENTER, un complesso che si estende per circa 58.000 metri quadri ed include quattro edifici per uffici (Astrolabe, Calypso, Hermione e Floreal) certificati HQE® (Alta Qualità Ambientale) ed etichettati BBC-Effinergie (edificio a basso consumo); un hotel a quattro stelle (Golden Tulip) con 210 camere e suites, piscina, solarium e business center; una strada pedonale attrezzata, fiancheggiata da negozi e servizi; un cinema multisala ed oltre 5000 mq di spazi verdi.
Il disegno, che ha origine dal concorso vinto nel 2006, rappresenta ora un centro nevralgico per lo sviluppo di un nuovo distretto economico a Marsiglia, e si mostra in linea con quella volontà di rigenerare la zona portuale della città, similmente ad altri interventi architettonici di recente costruzione, quali i Docks dell'ex gruppo 5+1AA.
L’intero complesso prende parte infatti al desiderio di realizzare una città in movimento, in continua evoluzione. Tutto sembra giocare con la luce che delizia, con le sue carezze, per esaltare e trasformare la morbidezza e la rotondità di volumi e superfici. Gli spazi interni sono altrettanto dinamici, il design sorprende sia negli spazi pubblici che in quelli privati.
Al fine di portare avanti un progetto di tale complessità, lo Studio Fuksas si è avvalso della collaborazione dei seguenti uffici: Lehoux - Phily - Samaha, International d'Architecture, Mathoulin & Jardin, Michel Desvigne Paysagiste.
Guardando attentamente alle caratteristiche di ciascun blocco dell'EUROMED CENTER, l'hotel Golden Tulip, che affaccia su Piazza Mediterranea, è disegnato sulla base di una semplice forma geometrica e pensato come risposta al Silo, con la finalità di creare una porta urbana. Questo volume, composto da una torre e da un basamento che ospita al suo interno degli uffici, è parte di un sistema urbano in Boulevard de Dunkerque che presenta tanto spazi privati quanto pubblici. Gli edifici allineati alla strada chiudono il blocco formato dall’Hotel e dagli uffici caratterizzando perciò urbanisticamente l’intera area.
Il Jardin d'Arenc, parte dei 5000 metri quadri di spazio verde previsto nel programma, accoglie giorno e notte non solo cittadini ma anche turisti.
Per non ridurre l’eco sostenibilità alla vegetazione presente negli spazi esterni ed interni, ma integrarla nella progettazione delle strutture e delle facciate, le facciate degli edifici e dell'hotel esposte a ovest sono state trattate con sistemi di protezione solare e acustica, vista la prossimità della superstrada, in particolare sul Boulevard du Littoral.
Il Multiplex contribuisce con la sua copertura scultorea a ridisegnare il paesaggio urbano e a dare all'insieme architettonico una forte connotazione visiva. Le forme fluide si integrano nell'insieme di costruzioni e sembrano essere state modellate dal vento.
In generale, le forme del complesso sono volontariamente integrate in un gruppo di costruzioni che rimandano alle onde marine, alla baia di Marsiglia e al contesto naturale.

"Questo è il nostro contributo all’architettura che costituisce la città e che da sempre la nutre e la arricchisce di variazioni architettoniche. Ma oltre alla realtà, andando oltre i limiti, abbiamo cercato di elevare il progetto a una dimensione poetica."

Raccontano gli autori del progetto Massimiliano e Doriana Fuksas.

project EUROMED CENTER
site Marseille, France
address Joliette district, Zone d’Aménagement Concerté (ZAC) area
period 2006 - 2017
client Marseille Euromed Center represented by Cogedim – Altarea et Crédit Agricole Immobilier Promotion. Investitors: Foncière des Régions
program 4 Office Buildings: Building H / ASTROLAB, Building L / HERMIONE, Building H2 / FLOREAL, Building I / CALYPSO; Hotel 4* /GOLDEN TULIP with 220 rooms; Parking 850 places; Urban Park / JARDIN D'ARENC; “Dolphin” Multiplex Cinema 15-screen
architects Massimiliano and Doriana Fuksas
landscape Michel Desvigne Paysagiste
general contractor CARI MED – FAYAT BATIMENT
built surface 60,000 sq. m.