Clerkenwell, il quartiere ex industriale di Central London, trasformato oramai in zona residenziale, direzionale e creativa, accoglie la nuova ‘Casa Ethimo’ in UK. Un contesto vibrante e dinamico, riconosciuto per l’innovazione e l’eccellenza nella progettazione dei brand che con i loro showroom animano questo ‘hub’ del design che ogni anno ospita eventi e manifestazioni dedicate, come la più nota Clerkenwell Design Week.

Una posizione strategica che permette di raggiungere un pubblico composto da professionisti del settore, quali architetti, designer e progettisti, e una community attenta alle tendenze e che condivide la passione per il design.
Il nuovo showroom presenta una particolare identità urbana che si integra perfettamente con il contesto circostante, dialoga con la sua storia e ne condivide il linguaggio architettonico, tra contaminazioni industriali, residenziali e contemporanee. All’interno si respira un’atmosfera rilassata, suggerita da quella speciale sensazione di connessione tra natura e outdoor design.

Il dialogo visivo che si crea permette, così, al nuovo Flagship Store di caratterizzarsi in modo unico e distintivo. Il progetto espositivo è un interessante incontro tra stili diversi: quello dichiaratamente industrial dello spazio, caratterizzato da alti soffitti, mattoni in cotto rosso alle pareti, pilastri in ghisa e travi in legno a vista, e il mood mediterraneo delle collezioni, che si esprime essenzialmente attraverso materiali naturali, tessuti dai colori caldi e trame eleganti che donano una nota organica all’ambiente. Per la loro collocazione, gli arredi ‘simulano’ spazi più intimi e raccolti che invitano idealmente alla convivialità e al relax.

Grazie a un attento bilanciamento di materiali, colori, dettagli, scelte formali che permettono di valorizzare entrambi gli stili, e concettuali, per cui ogni elemento - e la sua disposizione - è pensato per esaltare le qualità degli altri, il nuovo showroom si rivela un ambiente stimolante, armonioso e accogliente.
Lo spazio, di circa 300 mq, si sviluppa su due livelli, il primo, con le sue ampie vetrate, si affaccia su Old Street a Clerkenwell, per poi proseguire al piano inferiore con una seconda area espositiva. La coerenza stilistica tra un piano e l’altro rende questo passaggio fluido e armonioso per il visitatore, senza creare alcuna interruzione visiva o sensoriale. La luce naturale inonda gli spazi espositivi al Ground Floor e grazie ai grandi lucernai trova continuità anche nel basement, dove l’alternanza della luce naturale e artificiale contribuisce a rendere lo spazio particolarmente accogliente.

La luce filtrata dalle vetrine, oltre a creare una connessione con l’esterno del quartiere Clerkenwell, suggerisce una percezione positiva dell’ambiente, cambiando durante la giornata, ne influenza i colori e l’atmosfera; l’illuminazione artificiale è studiata sia per mettere in risalto gli arredi esposti, tramite spotlight, sia per migliorare l’esperienza di visita complessiva. Lo showroom accoglie una curata selezione di arredi che raccontano una storia italiana fatta di eleganza, comfort e passione per la natura. Trovano, così, posto le novità che anno dopo anno vanno ad arricchire il catalogo Ethimo e le collezioni più iconiche, con un occhio di riguardo alle proposte più affini e interessanti per il mercato inglese.

La disposizione è pensata per valorizzarne le qualità estetiche e funzionali, favorendo un senso di apertura e continuità tra interno ed esterno. Uno spazio che non è solo espositivo, ma anche e soprattutto un luogo in cui architetti e interior designer possono essere affiancati nei loro progetti outdoor, lasciandosi ispirare dai materiali, colori e tessuti che caratterizzano le collezioni Ethimo. La nuova ‘casa’ londinese trasmette, infatti, i valori e le ispirazioni del brand, racconta la sua idea di outdoor living ideale e lo fa ponendo l’accento sugli aspetti che definiscono ogni sua proposta: attenzione per l’estetica, il comfort, la funzionalità e la qualità, fattori scanditi da un forte legame con la tradizione artigianale, la capacità di innovare e il desiderio di suggerire nuovi trend per vivere all’aperto.