Posata a terra, a muro, in verticale, appesa o ancora appoggiata alla parete (fisso o mobile). Queste le posizioni che lo stesso apparecchio di illuminazione, dotato di accessori, può assumere esprimendo la massima flessibilità e completezza progettuale. Questo è Esagono, prodotto Platek, disegnato da Maurizio Quargnale: una barra dalla forma lineare esaltata dalla sezione esagonale la cui forma scompare per far posto alla luce, che diventa elemento caratterizzante dalla presenza discreta. Adatta sia a soluzioni esterne che interne, riesce a valorizzare l’architettura, anche durante il giorno, per il suo effetto luminoso carezzevole e seducente.
Un prodotto studiato per garantire la massima trasversalità di applicazione e d’uso. Un risultato ottenuto grazie a un lungo processo di ricerca come nelle note dell’azienda bresciana che da sempre indaga il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. E in Esagono trova il giusto equilibrio nella quantità di luce necessaria per esaltare gli spazi. Una luce complice per vivere gli ambienti in maniera assolutamente innovativa, siano essi complessi residenziali, patrimoni artistici o aree verdi.

Davvero infinite le possibilità applicative di Esagono che, sebbene venga definita lampada da installazione, è da considerarsi lampada portatile che può essere utilizzata a seconda delle necessità. L’essenzialità delle forme unita al potenziale di utilizzo, lo rende un prodotto davvero unico: la luce esplode, diventa protagonista nella modularità di interpretazione, persino in maniera insolita, potendo appendere Esagono a rami o funi grazie all’apposito accessorio. O diventare indicatore di camminamento grazie all’accessorio a picchetto che lo trasforma in lampada da terra. O ancora con due staffe laterali può essere fissato a parete e illuminare una porzione di architettura. Un elemento che scompare nel verde con la nuova finitura Green Forest.
Esagono è anche orientabile, garantendo effetti di luce diffusa o asimmetrica. Un progetto complesso ma duttile, facilmente applicabile a ogni richiesta grazie anche alle due diverse lunghezze.

Il progetto è stato studiato a lungo per garantire la massima funzionalità di materiali e finiture altamente performanti per resistere agli agenti esterni. Il corpo in lega di alluminio primario estruso viene sottoposto a trattamento di anodizzazione galvanica e verniciato eseguendo un processo a doppia mano in linea (fondo a base epossidica e tinta a base poliestere), il quale permette di creare un unico strato protettivo ad alto spessore. Questo crea una barriera contro gli agenti atmosferici e raggi UV, permettendo di raggiungere performance di resistenza alla corrosione in nebbia salina di gran lunga superiore agli standard del mercato. Un prodotto destinato a durare nel tempo, quello di Platek, analizzato in ogni criticità ma che non dimentica il lato estetico e fonde la bellezza dell’indoor con la praticità dell’outdoor. Esagono, già disponibile in finitura bronzo, grigio o Green Forest aggiunge alla scelta il nuovo Rose Ballerina che lo porta a connettersi con il mondo living: un delicato color pastello studiato dall’ufficio R&D dell’azienda che idealmente prolunga le sfumature del tramonto anche dopo il calar del sole.