Per il nuovo complesso residenziale di via Vico a Milano, nel quartiere di Sant’Ambrogio, Emilgroup ha messo a disposizione dello studio di architettura DFA Partners la tecnica del suo sistema a facciata ventilata per il rivestimento dell’edificio: un innovativo metodo di rivestimento che sfrutta ancoraggi di tipo meccanico per fissare alla parete esterna una nuova ‘pelle’ in grès porcellanato Emilgroup. Il risultato è un rivestimento ceramico omogeneo a tetto e a parete, integrato dal sistema di isolamento termico ventilato Isotec Parete di Brianza Plastica.
La collezione scelta per valorizzare l’estetica del complesso architettonico è Provoak rovere puro, nel formato 30x120, una linea di grès porcellanato che riprende le tonalità e le variazioni naturali del legno di rovere. Grazie alle finiture in linea con le grafiche del legno naturale si ottiene la miglior resa estetica, approfittando di un materiale che massimizza il risparmio energetico e la resistenza agli agenti atmosferici, ottimizza i costi di manutenzione e permette la continuità visiva fra le pareti verticali e il tetto. A questi vantaggi si aggiungono l’elevata resistenza sia a livello meccanico che relativamente a sbalzi atmosferici, raggi solari e sostanze chimiche. Come funziona? Il punto centrale è la combinazione fra facciata ventilata isolata e cappotto ventilato: lo spazio lasciato libero fra parete e rivestimento genera moti convettivi che aiutano la traspirabilità dello stabile, proteggendo dai danni dell’umidità e del clima e garantendo un ottimo isolamento termo-acustico.
La gamma ampia e ricercata delle finiture disponibili rende questa soluzione adatta a ogni contesto architettonico e d’uso, con il supporto concreto del team engineering Emilgroup che affianca i costruttori nella fase di sviluppo del progetto, dal layout di facciata fino alle soluzioni per le parti angolari o i serramenti, partecipando ai processi di certificazione e fornendo il piano di manutenzione. La facilità e la rapidità di montaggio completano il quadro di una soluzione per l’edilizia che contribuisce a migliorare la performance del progetto e dell’edificio su tutti i fronti, come il risultato ottenuto nel complesso residenziale di via Vico dimostra.