Emilgroup è stata ufficialmente certificata da Top Employers Institute come ‘Top Employer Italia 2019’. La certificazione rappresenta un importante riconoscimento all’eccellenza delle best practice Emilgroup nell’ambito delle risorse umane. Emilgroup vede riconosciuto e premiato l’impegno costante per la valorizzazione delle proprie risorse e per la costruzione di un ambiente adatto allo sviluppo e alla crescita di competenze e professionalità, che supera i confini dell’azienda in senso stretto e si estende alle famiglie dei dipendenti. Il titolo di Top Employer 2019 sottolinea l’impegno di Emilgroup a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri collaboratori e dipendenti, mettendo in pratica modalità e procedure finalizzate allo sviluppo e al benessere di tutta la comunità aziendale.
Essere Top Employer 2019 - dichiara Luca Gatti, Presidente Emilgroup - significa aver dimostrato la nostra attenzione per offrire i più alti livelli di condizioni di lavoro ai nostri collaboratori, secondo i massimi standard a livello internazionale. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e proietta Emilgroup in un parterre di aziende innovative che ogni giorno sono impegnate a migliorare lo sviluppo e il benessere delle persone con progetti e azioni concrete che vanno dalla formazione al welfare, dalla gestione dei talenti alla cultura aziendale in generale”.
La survey ha toccato numerosi aspetti della vita aziendale: acquisizione e gestione dei talenti; pianificazione; onboarding; formazione e sviluppo; performance management; strategie di sviluppo della leadership; employer branding; career management; retribuzioni e benefits.
La certificazione Top Employer 2019 premia il lavoro costante di “People Care” che il management ha implementato negli anni. Tra i diversi progetti evidenziamo: Success Factory, un programma formativo che ha avuto un impatto importante in un ambito fondamentale come la sicurezza sui luoghi di lavoro, contribuendo a una riduzione del 50% dei casi di infortunio sul lavoro. Vision2020, un programma finalizzato al benessere delle persone, che ha preso forma attraverso la creazione della EMIL-CARD, che consente ai dipendenti e alle loro famiglie di accedere a un programma di agevolazioni in diversi ambiti, dai consumi quotidiani alle prestazioni medico-sanitarie.
No Smoking Program: una serie di corsi formativi/informativi sul tema del fumo (attivo e passivo) per sensibilizzare in merito tutta la comunità Emilgroup.
Il Family day è un’ulteriore iniziativa che punta a far vivere a dipendenti e famiglie il valore che Emilgroup riconosce loro: ogni anno, per un giorno, l’azienda apre le sue porte a tutte le famiglie, con intrattenimenti speciali per i bambini e momenti di incontro e confronto con tutta la comunità aziendale.