architect: em-estudio

location: Guadalajara, Mexico

year: 2021

Lorena Darquea Schettini

L'edificio si trova a Guadalajara, Messico, all'angolo tra Rubén Darío Street e La Rioja Street. Il progetto cerca di ottimizzare l'uso del terreno generando un volume che si adatta alla sua forma irregolare; il progetto ha una base che si alza di mezzo livello sopra la strada, contenendo il parcheggio in un seminterrato, e si allinea agli edifici circostanti. Le facciate esterne del volume dell'edificio si proiettano sulla base di "pietra" e rispondono, attraverso pieni e trasparenze, agli usi interni degli spazi. Dalla composizione di volumi solidi e telai di cemento che incorniciano le finestre, dando privacy e proteggendo dall'incidenza solare, si generano spazi a doppia altezza e terrazze esterne.

Lorena Darquea Schettini

L'edificio ha 16 appartamenti, distribuiti su uno, due o tre livelli, dove ognuno ha uno spazio aperto: un patio, una terrazza o un giardino pensile. Al centro dell'edificio c'è un'apertura a tripla altezza che incornicia l'accesso all'edificio, portando a un patio interno dove si trovano collegamenti verticali.

Lorena Darquea Schettini
Lorena Darquea Schettini

L'ingresso a tutti gli appartamenti è attraverso l'area a tutta altezza pensata spazio per la socialità; su du questa si affacciano il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina dei vari appartamenti. Negli appartamenti duplex, dalla zona living si sale o si scende alle camere, a seconda del livello in cui si trovano. Tutti gli appartamenti situati al quinto piano hanno una scala che porta a un giardino pensile con una splendida vista sulla città.

Lorena Darquea Schettini