Il design di Elica dà vita a intuizioni che si trasformano in prodotti capaci di far parlare di sé in modo immediato e sorprendere. Prodotti che valorizzano l'architettura dell'ambiente, diventandone l’elemento caratterizzante. Il percorso di Elica nel mondo dei sistemi aspiranti in cucina inizia con la creazione di vere e proprie opere d'arte alla stregua di ricercate sculture di design.
In questo contesto, YE si erge come apice di iconicità, un nome che risuona con forza e immediatezza, proprio come l'impatto visivo che questa cappa evoca. La straordinaria originalità della sua forma la rende un pezzo unico, con linee morbide ottenute grazie al Cristalplant®, materiale composto principalmente da cariche minerali di triidrati di alluminio di elevata purezza, legate da resine di origine vegetale. Una cappa a isola, arricchita da elementi hi-tech, che non passa certo inosservata.
Ad affiancare YE, la maestosa Interstellar, protagonista indiscussa dell’ambiente. Prodotto raffinato ed elegante, caratterizzato da una spiccata personalità e ideale per le cucine a isola. Partendo dalle linee concettuali del prodotto icona Star, Interstellar coniuga acciaio lucido e ben 1150 prismi, rendendo il prodotto un vero e proprio punto luce in grado di creare un’atmosfera unica.
A rappresentare l'epicentro dell’evoluzione estetica del brand è la linea NikolaTesla, gamma di piani cottura con aspirazione integrata in grado di ridefinire i semplici gesti quotidiani. Una visione complessiva avvincente rivela la metamorfosi di Elica nel corso del tempo, una risposta audace alle trasformazioni e ai trend nello sviluppo del design e dell'armonia negli spazi domestici, che si sviluppa sia su una linea estetica che funzionale. La nascita di questa linea, con il trionfante NikolaTesla One HP, insignito del prestigioso Compasso d'Oro, rappresenta il punto di convergenza tra stile e progettazione innovativa.
Questo viaggio artistico e innovativo, che si evolve in tandem con le mutevoli esigenze della zona cucina sempre più aperta al living è un tributo alla visione unica di Elica nel definire il futuro del design. Una “scoperta” nella quale il genio italiano si manifesta attraverso intuitività, performance e design funzionale.
Dalla decisa eleganza di NikolaTesla One a una innovazione senza precedenti come NikolaTesla Libra, il primo piano cottura aspirante sul mercato con bilancia integrata, alla massima flessibilità di NikolaTesla Fit un design unico che trova spazio anche negli ambienti più compatti. La collezione, infatti, si compone di soluzioni di design in grado di esaltare la linearità e lo stile dell’architettura della cucina, grazie alla versatilità e alla multifunzionalità.
Il culmine di questo percorso, si manifesta con NikolaTesla Unplugged, un'opera dai tratti inconfondibili che evoca un senso di solidità e matericità. Questo prodotto coniuga in modo unico la distintiva tecnologia digitale di Elica con l'interazione intuitiva delle manopole, creando un effetto sorprendente nell'esperienza culinaria senza precedenti.
Dotato di tre funzioni automatiche di cottura, Melting, Warming e Simmering, si hanno a disposizione dei preziosi alleati per preparazioni delicate e cotture lente, garantendo ottimi risultati con il minimo sforzo. Accelerando il processo di ebollizione dell'acqua del 30% e riducendo il tempo di frittura a metà, il piano supporta anche cotture rapide, assicurando risultati veloci e fritture più croccanti. la doppia zona Bridge consente inoltre l’utilizzo di teglie di grandi dimensioni, fornendo una cottura uniforme su tutta la superficie.
Cattivi odori e vapori di cottura sono sotto controllo grazie alla funzione Autocapture che gestisce automaticamente l’accensione e la potenza dell'estrazione d'aria. La tecnologia Confort silence riducendo al minimo il livello sonoro preservando il piacere di una bella conversazione in cucina. NikolaTesla Unplugged, già pluripremiato, è stato recentemente inserito nell’ADI Design Index 2023. Ogni anno l’Osservatorio Permanente del Design, l’istituzione di ADI composta da più commissioni di esperti attive su tutto il territorio italiano e commissioni centrali, passa in rassegna l’intera produzione del design italiano e seleziona i prodotti che concorrono all’ambito premio del Compasso d’Oro.