Il nuovo Museo Giardino Santa Rosalia si inserisce all’interno di un percorso virtuoso della Fondazione Sicilia che nel corso degli anni ha dato vita ad attività culturali di grande valore nella città di Palermo. Il progetto risponde a una duplice esigenza: ampliare la superficie museale di Palazzo Branciforte attraverso un nuovo edificio da destinare alle mostre temporanee e, al tempo stesso, dare vita a un nuovo polo culturale aperto alla città e al quartiere. La complessità del programma funzionale previsto, insieme all’eccezionale valore storico e paesaggistico del sito, creano un’occasione unica di sperimentazione architettonica e sociale. La nuova ala museale - con i suoi spazi suggestivi e accoglienti - è concepita come una “teca aperta alla città sotto un giardino pensile”, pensata per ospitare al meglio l’articolata quotidianità della storica istituzione culturale, arricchendola di nuove attività dalla forte vocazione pubblica.

Il progetto propone spazialità suggestive e innovative, capaci di accogliere e sorprendere i visitatori attraverso un intervento di architettura contemporanea pensato per integrarsi con l’importante patrimonio storico del centro di Palermo.
Il nuovo fabbricato mantiene un collegamento aereo con il Palazzo Branciforte, grazie a una passerella pedonale minimale che consente di estendere il percorso museale della Fondazione Sicilia, sfruttando il prezioso giardino pensile. Se le spazialità interne proposte sono pensate per dialogare armoniosamente con l’esuberanza architettonica delle opere che compongono il complesso museale, sul piano dell’inserimento urbano il registro compositivo è stato invece rideclinato su un linguaggio più essenziale, basato sull’impiego di geometrie e materiali semplici che meglio si adattano al contesto.
I fronti del nuovo corpo edilizio sono trattati come semplici paramenti murari trasparenti, essenziali e compatti, che riprendono gli allineamenti delle vecchie facciate presenti nell’originaria trama urbana di Palermo, garantendo un armonioso inserimento del nuovo volume all’interno del tessuto consolidato del centro storico. L’ingresso dell’edificio, sul lato nord-ovest e in stretta relazione con Palazzo Branciforte, arretra sensibilmente rispetto alle attuali strade per creare una piccola piazza, con l’obiettivo di riconquistare spazi pubblici e attivare un rapporto più diretto tra l’istituzione culturale e la vita sociale della città.

Il concept funzionale dell’edificio si basa sull’idea di aprire lo spazio del piano fuori terra alla città, consentendo la creazione di un percorso museale flessibile e in grado di adattarsi a diverse esigenze espositive. Per realizzare questo obiettivo, la struttura è stata frammentata in sottili pilastri metallici che si integrano con la facciata perimetrale vetrata, mentre al centro sono presenti solo sui lati corti degli elementi monolitici in calcestruzzo, necessari per garantire la stabilità strutturale. L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, includendo la terrazza panoramica, e uno interrato. I locali tecnici e di servizio corrono sulla parte posteriore rispetto l’ingresso, così da liberare a ogni piano lo spazio utile alle mostre.

All’interno, lo spazio si sviluppa su due livelli, fusi centralmente da un doppio volume che ne dilata le ampiezze; il volume è totalmente aperto e al suo centro troviamo l’apertura ellittica verso il piano interrato - dove prosegue lo spazio museale - cui si accede tramite una scala elicoidale che si stacca dal grande terrazzo centrale. A sinistra, in posizione non baricentrica, si trova il punto di accoglienza mentre simmetricamente, a sud, un vano nasconde gli spazi tecnici e le connessioni verticali.

Il piano 1 si sviluppa centralmente come percorso espositivo esterno in collegamento con Palazzo Branciforte, protetto da molteplici varietà di alberi e arbusti per creare un giardino che accoglie al suo interno un piccolo teatro. La copertura dell’edificio ospita anche un punto ristoro per i visitatori, che potrà essere utilizzato come spazio lounge e terrazza panoramica per gli eventi pubblici. La passerella di collegamento con Palazzo Branciforte - una struttura minimale in acciaio e legno - è stata studiata per integrarsi perfettamente nella sagoma di un’apertura, stabilendo una comunicazione diretta tra la corte interna del Palazzo e il nuovo giardino. Adagiandosi sopra al cornicione dell’antico palazzo, la passerella si inserisce in maniera chirurgica nel prospetto, rispettandone tutte le modanature.

Il lavoro di progettazione è stato preceduto da uno studio sulla “città verde” che ha restituito l’immagine di una Palermo rigogliosa, ricca di giardini e sorgenti che hanno caratterizzato il tessuto cittadino fin dalle dominazioni araba e normanna. Dai “sollazzi” (le dimore di delizia circondate da magnifici parchi riservate agli imperatori normanni) ai “salotti verdi” del Settecento e dell’Ottocento, nella città e nel territorio circostante (la Conca d’Oro) sono fioriti nel corso dei secoli giardini, parchi pubblici, orti e agrumeti preservati, almeno in parte, fino a oggi. Queste tracce storiche sono state la guida per la progettazione della copertura pensile del nuovo edificio museale: oggi la zona circostante il Palazzo Branciforte è densamente costruita, ma proprio per questo l’intervento può diventare la matrice generante di un corridoio ecologico che la connetta con le altre aree verdi della città. Il giardino pensile ospiterà specie vegetali profumate e colorate nelle diverse stagioni: una piccola oasi urbana, ispirata ai giardini arabi della Sicilia, che accoglierà i visitatori all’ombra delle sue piante e alberi da frutto legati all’identità del territorio.

“Il progetto intende arricchire il centro storico di Palermo con un segno contemporaneo di rigenerazione urbana, rispettoso dell’identità culturale e architettonica della città. Una teca trasparente, aperta alla comunità e in dialogo con il quartiere circostante, sormontata da un giardino pensile ispirato a quelli arabo-normanni: il nuovo Museo Giardino Santa Rosalia non è solo concepito come uno spazio espositivo, pensato per migliorare la fruizione dei beni e delle attività museali, ma anche come luogo di incontro e accoglienza dove sperimentare nuove modalità di relazione tra istituzione culturale e cittadini", Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA - Mario Cucinella Architects.

Scheda progetto
Cliente: Fondazione Sicilia
Luogo: Palermo
Anno: 2022 in corso
Area: 700 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects, Greencure
Project Manager e Design Leader: Alessio Naldoni
Architects: Eurind Caka, Stefano Bastia
Visual Unit Manager: Alessia Monacelli
Visual Artist Specialist: Chiara Giammarco
Progetto strutture: GAe Engineering
Progetto impianti e prevenzione incendi: GAe Engineering
Progetto del paesaggio: Greencure Landscape and Healing Garden
Visual: MCA Visual