Sembra una scultura organica l’hotel che Zaha Hadid Architects ha progettato per la leggendaria “Città dei sogni” di Cotai, Macao. Il Morpheus Hotel Macao ha un aspetto non convenzionale e curioso e con i suoi 40 piani è già icona di una nuova formula di lusso in un luogo, in Asia, tra i più desiderati e innovativi: pieno di attrazioni ed estremismi, è considerato la Las Vegas asiatica, un ambiente in cui tutto si può realizzare. Ed ecco il parallelismo con Morfeo, che rappresenta il dio dei sogni nella mitologia greca.


Ispirandosi alle figure di giada portafortuna degli ultimi millenni, Zaha Hadid ha scelto una forma esterna e una costruzione che da un lato determinano completamente l’interno e dall’altro offrono la massima libertà di progettazione possibile.

I progettisti hanno utilizzato materiali insoliti per un hotel che impressiona dall’esterno mentre dall’interno continua ad aprire nuove prospettive e percorsi. La costruzione in acciaio dall’aspetto organico è il più grande esoscheletro al mondo e già un miracolo in termini di statica e prestazioni ingegneristiche. A un’altezza di 160 metri, un totale di 28.000 tonnellate di acciaio contengono 70.000 metri cubi di cemento armato nell’aria. Attraverso la struttura in acciaio-alluminio-vetro simile ad una griglia, l’edificio assume un aspetto ritmicamente mosso. Le aperture nell’edificio creano inoltre complessità, volume e struttura. Collegano e dividono allo stesso tempo le due torri dell’edificio. Lo spettacolare atrio dell’hotel, alto 40 metri, è attraversato da due ponti sospesi. Gli ascensori panoramici creano viste inaspettate sull’atrio e sulle intriganti aperture dell’edificio.

All’interno la costruzione crea libertà statica generando un design stravagante. Come nelle 730 camere dell’hotel e nei bagni pubblici, tutti dotati dei vasi Duravit con sedile elettronico SensoWash®.
L'hotel è completato da ville individuali, integrate ed esclusive, ristoranti, casino e centro commerciale, oltre che da una piscina a sfioro mozzafiato al 40° piano.