architect: Tutors: Eoin McCooey, Roibeárd Ó Máinín, Dobrin Petkov Participants: Anastasiya Hancharyk, Chloë Reyda, Dennis Tran, Dorien Tulp, Elena Dzinovic, Elias Grip, Fausta Diržytė, Julia Eliasson, Karolina Kručelytė, Martina Callus, Matic Kocjan, Natalia Malejka, Pénélope Mandlalle, Rasita Art, Samanta Lua, Yulea Moskalets

location: Nida, Lithuania

year: 2016

DreamDune è un'installazione pubblica in legno lamellare, realizzata a Nida, Lituania, in occasione della 36° edizione EASA 2016 European Architecture Students Assembly. Denominata "Sahara della Prussia Orientale", Nida è una delle dune più grandi d'Europa e si trova nella Penisola di Neringa. Dal 2008 patrimonio dell'umanità dell'Unesco, la penisola è una sottile striscia di terra che separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico, formata nei secoli dall'accumulo costante di sedimenti sabbiosi che hanno creato la striscia di terra che separa la laguna dal mare aperto. Secondo la mitologia baltica, la penisola fu creata da una ragazza con una forza leggendaria: Neringa. La giovane donna era figlia di un pescatore, e creò questa striscia di terra con le sue sole mani per proteggere i naviganti dalle grandi onde provenienti dal mare  e consentire loro la pesca. Il territorio della penisola è composto in maggior parte da sabbia e dune, alcune alte fino a 60 metri. A causa di un evento disastroso che colpì le terre dell'isola nel XVI secolo, le dune inghiottirono molti dei villaggi che si trovavano sulla striscia di terra. Dal 1825 il governo prussiano fu costretto a finanziare il rimboschimento dell'area su larga scala, per arrestare l'avanzata delle sabbie.

photo by Alexandra Kononchenko
photo by Alexandra Kononchenko

Proprio come i milioni di granelli che compongono le dune di sabbia, ogni listello di legno è uno su un milione, disposto in modo da consentire o impedire il passaggio della luce e dell'aria attraverso la struttura e all'interno dei vuoti creati sotto la sua superficie. Il modulo rende omaggio all' ambiente unico di Nida - dove la simbiosi tra foresta e sabbia definisce rifugi e forme scultoree. Le foreste della penisola di Neringa sono qui tradotte in una forma fluida e lasciate fondere nelle dune di sabbia. DreamDune fornisce una serie di spazi di aggregazione sociale all'interno dei pieni e dei vuoti della struttura, trasformandosi in un percorso attraverso le dune di sabbia. La superficie superiore diventa un anfiteatro in legno per sedersi, giocare e guardare gli alberi circostanti e le stelle. La superficie inferiore presenta due rientranze opposte all'interno della forma, due spazi più raccolti.

photo by Alexandra Kononchenko
photo by Alexandra Kononchenko

Team
Tutors:
Eoin McCooey / Irlanda
Roibeárd Ó Máinín / Irlanda
Dobrin Petkov / Bulgaria

Partecipanti:
Anastasiya Hancharyk / Bielorussia
Chloë Reyda / Belgio
Dennis Tran / Olanda
Dorien Tulp / Olanda
Elena Dzinovic / Serbia
Elias Grip / Svezia
Fausta Diržytė / Lituania
Julia Eliasson / Svezia
Karolina Kručelytė / Lituania
Martina Callus / Malta
Matic Kocjan / Slovenia
Natalia Malejka / Scozia
Pénélope Mandlalle / Francia
Rasita Art / Inghilterra
Samanta Lua / Italia
Yulea Moskalets / Moldavia

Sponsor
DreamDune è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di Cross Timber System che ha fornito il legno lamellare sagomato.

Durata del progetto:
 22 luglio  - 2 agosto 2016

luogo:
Nida, Neringa, Lituania 55°18'38.2"N 20°58'57.2"E

dimensioni:
6,54 m lunghezza
4,50 m larghezza
2,25 m altezza

social media:
https://www.facebook.com/DreamDune
#dreamdune