Partner di lunga data dei cantieri Heesen Yachts, che hanno realizzato lo yacht M/Y Asya nel 2015, Dornbracht ha contribuito con la propria rubinetteria della serie MEM alla trasformazione interna del superyacht a opera degli architetti di Bannenberg & Rowell Design.

Dornbracht
Dornbracht per lo yacht M/Y Asya

Anche il design esterno dello yacht M/Y Asya è stato rinnovato, grazie all'idea di Frank Laupman, di Omega Architects, che ha arricchito le linee tradizionali di classica eleganza con un tocco contemporaneo. Laupman ha alloggiato il tender in una struttura completamente chiusa, conferendo così un profilo dinamico e gradevoli proporzioni alla sezione frontale del 47 metri. Cornici dipinte di nero accentuano la trasparenza dei vetri delle finestre.

Il design degli interni è stato invece affidato agli architetti dello studio londinese Bannenberg & Rowell, che si sono ispirati all'estetica di Dieter Rams, Frank Lloyd Wright e Tadao Ando. Colori neutri e naturali predominano nei bagni: le striature del marmo si combinano a finiture verniciate, ai toni caldi dei legni, come il rovere e l'ebano Macassar. Le docce sono rivestite in pietra calcarea e corredate di rubinetteria Dornbracht della serie MEM, che si ritrova anche sui lavabi, integrata con eleganza nell'ambiente classico eppure moderno del lussuoso yacht. La bocca di erogazione larga e piatta, tratto distintivo della serie MEM, è la quintessenza di un'estetica minimalista che si fa deliberatamente discreta per far risaltare l'effettiva architettura dello spazio.

Dornbracht
Dornbracht per lo yacht M/Y Asya

Tutti gli interni dello yacht ricreano un'atmosfera esotica, chiaramente ispirata all'Estremo Oriente, con un mix di materiali che vede il rovere grigio argento oliato accostarsi alla vernice semilucida, alla seta e al bronzo. Il tono scuro dell'ebano Macassar si sposa con raffinato contrasto all'acciaio lucidato. Il colore è usato con parsimonia, eppure con grande forza espressiva: nel salone sul ponte di coperta, varie tonalità di viola si rincorrono dal tappeto ai complementi d'arredo in tessuto e in vetro, completati da tocchi di arancione e verde. All'esterno, sul ponte, l'attenzione si focalizza su un elegante tavolo da pranzo fatto su misura, con piano in ebano Macassar, che può accogliere dodici persone.

Dornbracht
Dornbracht per lo yacht M/Y Asya

Scheda progetto
Progetto: superyacht M/Y Asya
Cantiere: Heesen Yachts (Paesi Bassi)
Porto d'immatricolazione: The Creek
Design esterno: Frank Laupman (Omega Architects)
Design interni: Bannenberg & Rowell Design
Lunghezza: 47 m
Dislocamento: < 500 GT
Velocità di crociera: 12 nodi, 4.000 miglia nautiche
Prodotti Dornbracht: serie MEM
Costruzione: 2015