Liquid, la nuova collezione completa per l’ambiente bagno VitrA, risultato della collaborazione esclusiva tra l’azienda turca e il designer inglese Tom Dixon, ha ottenuto un doppio riconoscimento agli iF Design Award 2022, uno dei premi più significativi del settore. “Honored with Gold” sia le proposte di arredobagno che la linea di piastrelle, distinta nella categoria “Textile/Wall/Floor”. Una vittoria importante, decretata dalla giuria di esperti e opinion leader internazionali che hanno valutato per quest’edizione più di 11mila candidature provenienti da 57 Paesi nel mondo.
Apprezzato in particolare il segno del minimalismo espressivo caratteristico di Tom Dixon, che evoca un senso di continuità e armonia grazie all’utilizzo di forme leggere e arrotondate che la ceramica bianca consente. La collezione si declina infatti in tutto l’ambiente bagno e comprende vasi, lavabi e bidet, per completarsi con la rubinetteria, gli accessori per la zona shower, i mobili contenitivi, fino appunto alle superfici.

Pensata con uno stile “senza tempo” Liquid definisce un nuovo standard delle collezioni bagno, con un design trasversale adatto a diverse tipologie di utilizzo. Liquid si adatta perfettamente a contesti residenziali, di hospitality così come ad ambienti commerciali e contract. Le linee che contraddistinguono la collezione sono inequivocabilmente contemporanee, ma allo stesso tempo richiamano un senso di durevolezza e di classicità che rimanda all’era vittoriana - appartenente allo stile dello stesso Tom Dixon. Liquid supera i confini tradizionali e assume una forma quasi scultorea.
Pensate per la cura del sé e per offrire un’esperienza completa di benessere,  le forme stondate e gentili delle ceramiche Liquid si abbinano con quelle della rubinetteria, ergonomica e di facile utilizzo. Le generose proporzioni e la materialità della collezione “addolciscono” il bagno nel suo complesso. In più, il fatto che tutto sia anche incredibilmente facile da pulire rappresenta un vantaggio pratico non trascurabile.

A ceramiche completamente bianche, la collezione affianca rubinetteria in finitura nera lucida o cromata classica. In un dualismo, quello del black&white, tipico di un’estetica iconica, che lascia comunque spazio a ciascuno di esprimere il proprio gusto e la propria personalità per costruire uno spazio “su misura”, nel quale riconoscersi.
Estendendo l’applicazione della ceramica scultorea al di là delle tradizionali soluzioni di lavabo e sanitari, la collezione include un originale sgabello anch’esso dai contorni tondeggianti - utilizzabile nella doccia, ma anche in altri ambienti della casa come il living o la cucina. Pratici ripiani e mensole in ceramica monoblocco integrano la serie: l’estetica dai contorni delicati si ritrova anche nello specchio con luce integrata.

Di facile utilizzo e dalla funzione deliziosamente comunicativa, la gamma di rubinetti è disponibile in due finiture: nera lucida e cromata. Dieci varianti di rubinetti includono miscelatori a parete e versioni con bocche di erogazione lunghe, con opzioni ad appoggio e incassate in formati standard e alti. I rubinetti touchless sono disponibili in due misure, in versione incasso o appoggio. Design raffinato, ampiezza e trasversalità dell’offerta: queste le caratteristiche vincenti della serie. Proposti in diverse configurazioni, i lavabi sono disponibili da incasso, a parete, da appoggio o free-standing. Versioni audaci come il monoblocco a colonna cilindrica e il doppio lavabo a parete, permettono all’utente finale una sempre maggiore personalizzazione nell’ambiente bagno.
Le palette del nero, bianco e cromato caratterizzano anche i mobili bagno Liquid, per uno stile armonico e uniforme. Dotati di ripiani interni in vetro, i gruppi possono essere montati a pavimento o a parete. Il portaoggetti chiuso al di sotto del lavabo è disponibile nella versione con le scanalature del vetro scandinavo oppure con una robusta rete in metallo nera perforata. Un’alternativa con portaoggetti aperto presenta losanghe in contrasto ai ripiani in vetro blu, che sovrastano una semplice cornice. La collezione è ulteriormente arricchita da una serie di piastrelle da rivestimento goffrate, che garantiscono qualità tangibile e innumerevoli combinazioni creative.

Il design iconico firmato Tom Dixon si rispecchia anche nei caratteristici soffioni che, nella versione a parete e a soffitto, sono dotati di comandi con all’interno un innovativo e non visibile sostegno magnetico per la doccetta manuale, nella versione pavimento sono adatti per l’outdoor. Le delicate forme di Liquid si esaltano nei sanitari arrotondati. Tutti i modelli utilizzano la tecnologia senza brida Rim-ex di VitrA che garantisce una perfetta igiene. I bidet e i WC sono disponibili nella versione a parete e a pavimento e gli orinatoi utilizzano la tecnologia touchless. La collezione di piastrelle Liquid comprende cinque colori per le piastrelle lucide e quattro diversi modelli di goffratura. Le piastrelle da rivestimento con decorazione a puntini e a righe possono essere combinate seguendo schemi di tassellatura astratti, con una gamma di colori che integra il monocolore di base di Liquid con le tonalità grigio, ecru e verde salvia. È disponibile una serie di accessori, tra cui appendini per asciugamani, portarotoli, spazzoloni e dispenser per sapone doppi. La gamma di accessori Liquid è completata con solidi ripiani in ceramica, in due formati.