Il Caffè Concerto Paszkowski di Firenze rappresenta un luogo storico: dalla fine dell'Otocento è stato crocevia di arte, cultura e letteratura. Riconosciuto come Monumento Nazionale e inserito nell’albo dei “Locali Storici d’Italia”, è stato per decenni il luogo d’incontro di aristocrazia, artisti e scrittori, e ha visto sedersi e dibattere tra suoi tavoli personalità come Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Prezzolini, Ardengo Soffici e qualche decennio più tardi Eugenio Montale, Umberto Saba, Vasco Pratolini. Dopo un intervento di prodonda ristrutturazione, rispettoso dei vincoli dettati dalla Soprintendenza delle Belle Arti, il Caffè Concerto Paszkowski riapre.

Caffè Concerto Paszkowski margraf firenze
©Alessandro Moggi

Il progetto d'interni, curato dagli architetti Paolo Becagli, Alessandro Interlando e Nicola Urbinati, si è concentrato sul mantenimento e la valorizzazione degli arredi storici esistenti, che si integrano alla perfezione con le nuove esigenze di funzionalità e di utilizzo. Innovazione e contemporaneità nel rispetto della tradizione nella quale spicca il lussuoso pavimento in mosaico marmoreo, realizzato in Breccia Paradiso, Botticino e Picasso Gold Margraf, che è stato esteso a tutte le sale del locale.

Caffè Concerto Paszkowski margraf
©Alessandro Moggi

Anche il bancone del bar è stato riorganizzato e ampliato, sempre nel rispetto della filosofia originale, diventando protagonista scenografico dello spazio grazie al top in marmo massello Breccia Paradiso Margraf, in finitura spazzolata. Il Caffè Concerto Paszkowski, che si affaccia direttamente su piazza della Repubblica, è ritornato così a essere un salotto creativo fiorentino, anche grazie alla rinnovata offerta gastronomica, per una clientela che ricerca eccellenza ed esclusività, in un ambiente unico e fortemente distintivo.

Caffè Concerto Paszkowski margraf
©Alessandro Moggi

Scheda progetto
Location: piazza della Repubblica, Firenze
Progetto Interior: architetti Paolo Becagli, Alessandro Interlando e Nicola Urbinati
Progetto adeguamenti funzionali e tecnici: arch. Alessandro Consigli
Quantità e tipologia Marmi Margraf forniti:
Breccia Paradiso, Botticino e Picasso Gold Margraf: 190 mq di pavimento in mosaico.
Botticino lucido: fasce pavimento, soglia, scale
Massello Breccia Paradiso spazzolato: bancone del bar e cassa