Il suono, come la luce, è un elemento determinante per creare la giusta atmosfera in un ambiente.
Sia questo un negozio, un ristorante, un museo o un’abitazione, un numero sempre maggiore di studi dimostra che la musica che viene riprodotta in sottofondo ha la capacità di influenzare lo stato d’animo dei presenti ancor più della luce. E, diversamente dalla luce, la progettazione del suono è ancora poco esplorata. Tra l’altro, la percezione del suono non è strettamente legata alla sorgente che lo emette. Questo rende il suono un’entità misteriosa e oscura che troppo spesso è trascurata in fase di progettazione di nuovi ambienti e di ristrutturazione di quelli esistenti.
Andrea Torelli, Marketing e Communications Manager di K-Array afferma che “Il progetto di un impianto audio di solito viene richiesto tardi e deve essere invisibile”. Questo tipo di richieste è risultato essere in linea con le strategie di sviluppo dei prodotti K-Array, sistemi di diffusione del suono progettati per essere inusualmente leggeri e compatti ma allo stesso tempo in grado di restituire elevatissime pressioni sonore con una qualità di alto livello.
Essere inventori significa essere un po’ ribelli, procedere contro corrente”. Questo è ciò che K-Array ha fatto anno dopo anno, provando orgoglio nello sviluppare tecnologie innovative e soluzioni senza precedenti: che sia un diffusore acustico lungo e flessibile o una cassa estremamente sottile, innovare il design delle tecnologie audio per qualsiasi applicazione si voglia, senza mai compromettere la qualità sonora è un imperativo.
K-Array è un’azienda italiana con sede nel cuore del Mugello in provincia di Firenze e tutti i suoi prodotti sono realizzati rigorosamente in Toscana, utilizzando materiali pregiati. Le radici affondano nel settore dell'entertainment, dei palchi, dei teatri, delle performance live: questo ha fatto intuire come gli strumenti audio professionali potessero evolversi per agevolare il lavoro, spesso duro e faticoso, di chi ha a che fare con artisti e produzioni.
Grazie alla gamma completa di prodotti realizzati per soddisfare qualsiasi applicazione, dalle grandi arene, ai sistemi quasi invisibili per il teatro e per tutti coloro che richiedono altoparlanti che «si sentono ma non si vedono», K-array ha visto crescere il numero dei propri dipendenti, registrando inoltre un graduale aumento della percentuale di esportazione.

Produrre eccellenza, però, non è l’unico obiettivo di K-Array: diffondere la cultura della progettazione acustica, soprattutto presso il mondo del design e dell’architettura, è un imperativo. Per questo motivo dall’11 settembre, a Milano, sarà possibile per i progettisti partecipare alla “K-Array Pop Up Academy – The Sound Experience”, in via Tortona, 31. Si svolgerà una serie di sessioni formative e di approfondimento sul tema, realizzate in collaborazione con alcuni partner.
Qui pogramma dettagliato e modalità di iscrizione.

I PRODOTTI
Lyzard KZ12. Lyzard KZ12 è il piccolissimo diffusore audio, ideato per un uso discreto in situazioni più diversificate. Con i suoi 46 grammi di peso ed appena 2,1 x 10 x 2 cm vanta un primato assoluto in termini di dimensioni ridotte.
Questi minidiffusori acustici da parete possono essere applicati ovunque e sono ideali per un impianto audio on wall di alta qualità esteticamente discreto ed elegante.
La robusta struttura contiene un line array composto da 4 driver a lunga escursione da 0.5”
alloggiati in un'elegante cassa costruita intorno a uno chassis particolarmente resistente.
Ampia gamma di risposta in frequenza. Connettore integrato. Struttura ultraresistente
completamente in alluminio. Resistente alle intemperie, idoneo per installazioni esterne - IP54.

Azimut. Azimut è una soluzione audio completa in un pacchetto in miniatura. Il sistema Azimut è la soluzione audio professionale più discreta sul mercato, sviluppata per l'utente finale. E’ composto da due diffusori Lyzard lunghi 10 cm, un subwoofer Rumble ultracompatto, un amplificatore Kommander e un telecomando nascosto. Oltre agli ingressi analogici bilanciati e all'ingresso fibra ottica, Azimut vanta funzionalità plug and play con connettività Bluetooth, porte USB e ingresso mini jack. I diffusori medio-alti con quattro driver da 1/2" a lunga escursione creano un compattissimo line array con copertura lunga e omogenea e audio cristallino. Accoppiato con Rumble, il sistema sviluppa una risposta in frequenza a gamma completa con pressione prodigiosa e un profilo praticamente invisibile. Profondo soli 10 cm, il sub offre una gamma bassa estremamente potente e può essere facilmente integrato con ciò che lo circonda, inclusi mobili e pareti. Amplificatore è dotato di due ingressi analogici bilanciati, un ingresso mini jack e un ingresso in fibra ottica che accetta segnali fino a 192kHz. Utilizza connettività Bluetooth e porte USB per file tipo WAV, FLAC, MP3 e AAC. Centinaia di migliaia di brani sono disponibili tramite streaming Spotify e Web Radio a bordo collegandosi all'app Azimut tramite Wi-Fi. L'app offre inoltre la possibilità di gestire tutte le funzioni dell'amplificatore, dalla selezione della sorgente sonora alla gestione della playlist, all'equalizzazione grafica e all'impostazione della rete multi-room.


Infine Anaconda è il primo speaker flessibile e modulare. Coperto da brevetto, consente applicazioni multiple.