Le spiagge dorate della riviera adriatica sono un luogo alquanto amato da italiani e stranieri per le vacanze estive, ma è sulle dolci colline dell’entroterra riminese che si assaporano pienamente l’ospitalità, la cordialità e l’allegria che distinguono il popolo romagnolo.
Baldoria Brewpub è uno dei migliori esempi di questo lifestyle tipicamente italiano, che seduce ogni anno milioni di turisti. Situato a pochi minuti dal centro di Rimini e dall’autostrada, il locale è il risultato della riqualificazione dell’ex Velvet, rinomata discoteca rock che ha visto esibirsi molti famosi musicisti.

L’offerta del pub è all’insegna di una convivialità gioiosa e consapevole: il buon cibo della cucina italiana, preparato con alimenti di origine locale, è accompagnato da birra non pastorizzata, prodotta artigianalmente con ingredienti da filiera corta nel birrificio interno, visibile dal pub attraverso una grande vetrata. E poi tanto, tanto divertimento con musica e spettacoli dal vivo, per un aperitivo o una cena in compagnia di amici, parenti e colleghi, come per un evento personalizzato per gruppi da oltre 200 persone. Non manca inoltre, nella proposta del brewpub, la giusta dose di relax, da godersi nelle aree per picnic e per i giochi dei bambini interne al parco, oppure passeggiando lungo le rive del lago.

Baldoria si presenta strutturato in tre distinte zone: il birrificio con distilleria a vista, una sala ristorante coperta con relativo spazio esterno e una birreria al piano superiore, composta da un’area indoor e una terrazza esterna. Per incrementare il business della birreria, che internamente non dispone di spazi importanti per accogliere gli ospiti, i proprietari hanno scelto di valorizzare la zona outdoor adiacente, rendendola più versatile e funzionale, in modo da ampliare la capacità ricettiva del locale anche nei mesi più freschi. Proprio sulla terrazza rivolta verso il verde, dunque, a protezione dell’area per le consumazioni all’aperto, è stata recentemente installata una soluzione Gibus. Si tratta di una pergola Zenit addossata alla parete dell’edificio, equipaggiata con tende a caduta verticale Click Zip completamente trasparenti. Caratterizzata da una struttura modulare a tripla campata, questa pergola si inserisce con stile e funzionalità nel disegno dell’edificio, creando un nuovo spazio di mediazione fra interno ed esterno, utilizzabile in ogni periodo dell’anno in quanto coperto e riparato, nonché impreziosito dalla splendida veduta del lago immerso nel paesaggio rurale.

Contraddistinta da linee pulite ed essenziali, la pergola Gibus dialoga sapientemente con l’architettura del bewpub, non solo grazie ai suoi volumi minimal e contemporanei, ma anche in virtù della peculiare tonalità corten scelta per la struttura in alluminio, in assoluta linea con la personalità industrial del locale.
Grazie alla tenda scorrevole a impacchettamento di cui è dotata, Zenit ombreggia e ripara dalle precipitazioni una settantina di posti a sedere, offrendo ai clienti una zona particolarmente gradevole e, in virtù delle tende trasparenti laterali Click Zip con telo Cristal, protetta anche dal vento e dall’umidità. Nelle stagioni di transizione, inoltre, il telo mobile di copertura può essere chiuso e aperto in pochi secondi, permettendo agli ospiti del Baldoria di gustarsi non solo le proposte del menù ma anche il tiepido calore del sole. La pergola Zenit è stata fornita e installata a cura di La TendaSole di Gregoroni, Drudi & C., atelier Gibus con sede a Rimini.

Caratterizzata da forme semplici e regolari, Zenit è la pergola impacchettabile a 90° Gibus concepita per completare con gusto ed eleganza gli spazi aperti che fronteggiano edifici storici o contemporanei e per offrire un’efficace protezione dal sole e dalla pioggia. Soluzione ideale per hotel, ristoranti, bar e in generale per qualsiasi locale che abbia uno spazio esterno da valorizzare dal punto di vista funzionale ma anche estetico, Zenit offre anche un significativo contributo al miglioramento del comfort termico, riducendo i consumi energetici degli edifici a cui viene addossata.

Tale pergola presenta una struttura portante composta da gambe e travi fra loro perpendicolari; quest’ultime sono realizzate con profili in alluminio estruso e giuntate da elementi in alluminio pressofuso, tutti verniciati a polveri e solidarizzati fra loro mediante robuste e durevoli viti in acciaio inox. La protezione dello spazio sottostante è invece affidata a una copertura impacchettabile che rimane sempre parallela alla pavimentazione e presenta un telo in tessuto pvc oscurante e impermeabile, nonché resistente ai raggi UV, al gelo, alle intemperie e agli sbalzi termici. La motorizzazione integrata (RTS o IO Home-control) permette inoltre la chiusura e l’apertura del telo a seconda delle necessità, per modulare l’irraggiamento e garantire sempre il livello di comfort desiderato.

Risultato dell’incessante attività di ricerca condotta dall’azienda, la copertura mobile è concepita anche per ottimizzare il drenaggio dell’acqua piovana: sostenuto dai frangitratta, il telo dirige le precipitazioni verso le travi perimetrali dove il sistema brevettato Anti-Splash evita schizzi all'interno della pergola, mentre le grondaie interne alle gambe scaricano l’acqua a terra. Zenit può essere in più equipaggiata con soluzioni per la chiusura laterale (vetrate e teli zip) e con impianti di riscaldamento e illuminazione: quest’ultimi possono essere del tipo a led spot, integrati nei profili frangitratta o lungo le travi perimetrali, e led strip RGB colorati, integrati nelle travi perimetrali. Per il riscaldamento sono invece disponibili apparecchi elettrici a raggi infrarossi, con superficie radiante e a onde lunghe (IR-C). Accoppiabili di testa e di lato, le pergole Gibus Zenit sono realizzate in diverse varianti: a isola monomodulo, con 4 gambe e 6 gambe; addossata laterale e frontale, con 2 e 3 gambe.

Nel caso del brewpub Baldoria, Zenit è equipaggiata con le tende a caduta verticale Click Zip, realizzate con telo in Cristal - uno speciale materiale trasparente che protegge da vento e umidità e, allo stesso tempo, consente la miglior visibilità verso l’esterno - soluzione ideale per l’uso anche durante il periodo invernale. Adatte per la chiusura di finestre, porte, pergole e vetrate, le tende Click Zip possono essere fornite anche in tessuto ombreggiante, oscurante o zanzariera, per l’uso nella stagione estiva. Il sistema di blocco Mag Lock e le guide in alluminio con zip consentono un ottimale scorrimento del telo, garantendo un’efficace resistenza al vento.