La nuova collezione tessile Rubelli è chiamata "Di Varia Natura" ed è composta da tessuti molto vari e diversi tra loro e dal forte carattere. La gamma si articola in diverse categorie: gli stampati in cotone, gli eco-sostenibili realizzati con nuove fibre bio-sourced, i geometrici ad alte prestazioni e ideali per un utilizzo in&out per arrivare alle sete e ai damaschi, che da sempre contraddistinguono Rubelli. Un carosello di decori, motivi, intrecci, sensazioni e visioni. In grado di intercettare molteplici esigenze funzionali e gli stili più disparati.
Rubelli, già protagonista di un’epoca d’oro nel campo degli stampati - con importanti riconoscimenti a livello internazionale - ha deciso di riprendere questo filone in grande stile. E lo fa con cinque nuovi stampati di varia natura decisamente mirabili e riconducibili a cinque mondi: la Fiaba, l’Architettura, la Pittura, la Giungla, il Floreale.

LA FIABA
Il Marchese di Carabà, nato dalla fantasia di Perrault e dall’astuzia di un gatto (con gli stivali!), oggi è anche un incantevole stampato in puro cotone che riproduce l’illustrazione fatta per la fiaba dal disegnatore messicano Gabriel Pacheco: personaggi fantastici si muovono leggiadri, ora nella calda luce del sole (della variante “Bonjour”), ora nella luce argentea della luna (della variante “Bonne nuit”). Adatto per la decorazione, ma anche per imbottiti, Il Marchese di Carabà ha un grande rapporto e si presta alla realizzazione di tendaggi e pannelli fuori dell’ordinario, “voci” narranti di una fiaba sempre attuale.


L’ARCHITETTURA
Due ponti, un canale, finestre in stile gotico veneziano. Burano, isola colorata della città lagunare, diventa il soggetto architettonico di uno stampato in puro cotone che ce la presenta in tre diverse vesti cromatiche: policroma e gioiosa nella variante multicolore, enigmatica e sospesa nella variante del grigio, elegante e poetica nella variante dai colori pastello. Burano è uno stampato corposo e resistente, adatto anche per imbottiti.

LA PITTURA
Una toile de jouy rivisitata, Déjeuner sur l’herbe, si popola di eleganti figure in abiti settecenteschi: la radura e i belvederi neoclassici si animano di suoni e di voci in un quadretto idilliaco e spensierato. Uno stampato in puro cotone che si richiama alla pittura en plein air e declinato in due varianti colori: quella grigia, quasi un dagherrotipo su cui spiccano scenette bucoliche colorate a posteriori, e quella verde, in cui l’elemento vegetale prende colore e forza, abbracciando armoniosamente le figure e tutti gli elementi raffigurati. Déjeuner sur l’herbe è adatto sia per decorazione che per imbottiti.

LA GIUNGLA
La forza cromatica di un solo colore per un intrico di foglie extra-large su un fondo chiaro. La giungla entra in casa con Home Jungle, uno stampato dirompente, pieno di energia. Contemporaneo, deciso nei colori e raffinato nel tratto grafico, lo stampato in puro cotone Home Jungle è adatto per tendaggi, pannelli, paraventi. Viene presentato in una gamma di sette varianti che vanno dall’oro al rubino, dal sabbia all’ottanio, passando per il colore ...giungla!

IL FLOREALE
Fiori giganti e seducenti prendono l’intera scena, protagonisti assoluti de La Vie en Rose. Uno stampato in puro cotone presentato in un’unica variante colore in cui il rosso ha i toni dell’arancio, del rosa antico, del viola, del mattone e si impone con la sua prorompente bellezza. Energico nei colori e dal forte impatto visivo per le grandi dimensioni dei soggetti floreali, La Vie en Rose è adatto sia per imbottiti che per tendaggi, pannelli e paraventi da inserire in ambienti in cui la parola d’ordine è osare.

Avanguardia e sostenibilità per cinque tessuti bio-based di varia natura. Java, Martinique, Lollipop, Cuba Libre e Vibrations sono tutti realizzati con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino.

Java
Un tessuto bio-based, ossia di origine organica, realizzato con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino. Java è caratterizzato da un effetto di tridimensionalità e da una lucentezza discreta, quasi metallica, che lo nobilita. Il soggetto è una natura esotica e lussureggiante. Sul fondo di raso si stagliano luminosi in primo piano elementi di vegetazione dalle forme aggraziate, forse kenzie, mentre altri in secondo piano, come fossero l’ombra dei primi, conferiscono profondità al disegno. Un gioco di luci e ombre, di sovrapposizione di silhouettes metalliche e opache che ricorda le lacche giapponesi. La scala del motivo, la mano corposa e la perfetta caduta rendono il lampasso Java ideale per ricchi tendaggi decorativi. A questi in particolare si è pensato per ciascuna delle 5 luminose ed eleganti varianti colore in cui viene presentato.

Martinique
Un tessuto bio-based, ossia di origine organica, realizzato con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino. Il lampasso Martinique è un tessuto che si distingue per la sua particolare resistenza, ottenuta grazie al sapiente uso degli intrecci. Il motivo è tratto da un disegno dei primi del Settecento che l’ufficio stile Rubelli ha saputo rielaborare in modo ingegnoso, sovrapponendo altri disegni, col risultato di ottenerne uno del tutto nuovo. Un disegno grafico molto attuale, giocato in tutte le varianti sulla bicromia e che evoca le trasparenze di un pizzo. L’occhio più attento saprà cogliere elementi di una ricca flora esotica dai tratti gentili, ma con uno spirito contemporaneo. Martinique è adatto non solo per decorazione, ma anche per imbottiti, ed è declinato in 9 varianti di colore, impostate su sottili variazioni di toni neutri su fondo colorato.

Lollipop
Un tessuto bio-based, ossia di origine organica, realizzato con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino. Un lampasso dal disegno dinamico, adatto per la decorazione. Le strisce di vari colori che si rincorrono e si intersecano, lasciando intravedere il fondo più chiaro, riprendono lo spirito tipico degli Anni Cinquanta. Spirito che si ritrova anche nelle colorazioni. Con il suo animato intreccio di strisce colorate e la scala di ampio respiro del disegno, Lollipop è particolarmente adatto ad arricchire gli ambienti con drappeggi decorativi. Sofisticate, in toni metallici o a contrasto, le 6 varianti che non tralasciano nessun colore.

Cuba libre
Un tessuto bio-based, ossia di origine organica, realizzato con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino. Cuba libre è un nuovo lampasso da decorazione, elegante per l’uso di tonalità neutre. La superficie unita del fondo raso “disegna” un’infinita griglia di losanghe che racchiudono al loro interno calibrate e raffinate pennellate di colore in intrecci di tre diverse tonalità. Il disegno rimanda ai movimenti avanguardistici del Novecento - come la pittura cubista di artisti quali Braque, Picasso, Juan Gris - sia per le “geometrie” che per l’utilizzo di una ristretta palette di colori. Cuba libre è adatto sia per decorazione che per imbottiti ed è declinato in 6 varianti di colore.

Vibrations
Un tessuto bio-based, ossia di origine organica, realizzato con una viscosa ecologica in trama e una innovativa fibra bio-sourced, un filato prodotto a partire da estratti biologici di semi di ricino. Con i suoi tratti discontinui e irregolari, Vibrations ha la forza di un canto jazz con le sue tipiche escursioni vocali. E al contempo richiama alla mente la pittura materica e lo spessore delle sue pennellate. Un tessuto contemporaneo e informale in cui prevalgono i toni neutri. Vibrations è adatto per rivestimenti ed è declinato in 6 varianti di colore.

I GEOMETRICI
Nascono dalla volontà di creare dei tessuti con motivi derivati dalla geometria o comunque ad essa riconducibili e in grado di coordinarsi anche con gli uniti “tecnici” della collezione 2020 (Velvety, Terry, Crochet, Intreccio). Anche se utilizzabili singolarmente, sono stati pensati come un insieme in cui ciascun elemento è in grado di dialogare e interagire con gli altri. Con le loro forme più o meno rigide o curvilinee, i nuovi geometrici, pur con gamme cromatiche diverse, si prestano a molteplici abbinamenti e a gradevoli “incroci”.

Arianna
Un motivo vagamente déco per uno jacquard elegante e dall’aspetto serico in cui il chiaroscuro crea un effetto di rilievo. Una sorta di labirinto in cui è piacevole perdersi, per ritrovarsi. Il pensiero va al labirinto di Cnosso, ma anche ai suggestivi labirinti verdi delle ville venete.  Le forme esagonali, nella loro regolarità, creano un disegno geometrico estremamente armonioso. Arianna è un tessuto ignifugo, lavabile e resistente. Si presta per tendaggi da decorazione corposi, ma anche per imbottiti. Le 7 varianti di colore in cui viene presentato sono tutte nei toni pastello.

Pitagora
Un motivo elegante per uno jacquard reversibile (double-face) e molto resistente. Alla ricerca di motivi geometrici archetipici e non visti, ci si imbatte in forme e figure che ci parlano di una bellezza senza tempo, espressione di una sintesi formale che viene dall’antico. Da qui nasce Pitagora, un geometrico decorativo ispirato a uno scudo miceneo. La mente va agli eroi del mito, mentre l’occhio indugia in una spirale che ammalia. I colori riproducono l’effetto chiaroscurale dell’oggetto a sbalzo che è servito da modello. Il rilievo e la mano cotonosa sono il prodotto di una nuova costruzione tecnica che ha anche il pregio di rendere Pitagora molto duraturo. Ignifugo, lavabile, molto resistente e solido alla luce, Pitagora è adatto per imbottiti. Utilizzabile in e outdoor, è disponibile in 5 varianti di colore in una gamma ristretta: piuttosto seria, sobria, urbana, si sposa con l’eleganza del disegno, rendendolo contemporaneo.

Euclide
Un ordinato disordine per uno jacquard contemporaneo. Una infinita sequenza di piccoli bolli quadrati monocolore che si muovono all’unisono in una disposizione fantasiosamente geometrica. Può apparire come una nuova invenzione; in realtà anche Euclide, come Pitagora, nasconde un’anima antica. Lo schema originale proviene dagli azulejos moreschi, una decorazione musiva che ha attraversato il Mediterraneo per arrivare nel continente europeo. E che proprio qui, all’Alhambra di Granada, ha trovato la sua massima espressione. Ignifugo, lavabile, resistente e solido alla luce, Euclide ha una mano piena, molto simile a un tessuto naturale, ed è adatto per imbottiti. Utilizzabile in e outdoor è disponibile in 6 colori: luminosi e vivaci nelle bicromie bianco/giallo, bianco/rosso, bianco/green queen, e contemporanei nelle varianti sabbia/nero, nero/bianco e blu/acqua.

Archimede
Una decorazione elegante con un effetto di rilievo per uno jacquard dal sapore vintage. Un disegno che nasce da una collezione di bijoux e accessori originali degli Anni Sessanta, le cui le forme, riconducibili a eleganti geometrie, evocano i motivi degli “unwearable dresses” di Paco Rabanne. Ignifugo, lavabile, resistente e solido alla luce, Archimede è adatto anche per imbottiti. Utilizzabile in e outdoor, è disponibile in 5 varianti di colore, ciascuna giocata su tre colori.

Talete
Talete è uno jacquard ispirato alle mirabili geometrie tipiche delle tarsie marmoree tipiche delle pavimentazioni di basiliche e chiese italiane di epoca medioevale. Dei “tappeti” di marmo e di mosaico, veri e propri capolavori di elaborata semplicità. In Talete i due piccoli motivi - un semplice pallino e una forma sinuosa che occupano e si contendono lo stesso spazio - sono anch’essi espressione di un’ornamentazione che è un inno alla geometria. Osservarli diventa un esercizio di percezione visiva. Lavabile, antimacchia e resistente alla luce, Talete è adatto anche per imbottiti. Utilizzabile in e outdoor, è disponibile in 6 varianti di colore.

Eureka
Si è partiti da un prototipo di intreccio multicolor fatto a mano nel design studio Rubelli per realizzare un tessuto volutamente irregolare. Per alcuni aspetti quello fatto per Eureka è un processo creativo assimilabile alla ricerca tessile di Anni Albers, grande maestra del Bauhaus. Eureka, con la sua corposità e il suo aspetto materico, conserva la bellezza e la preziosità di un tessuto artigianale. Interessante l’interazione dei diversi colori che rende questo tessuto per outdoor particolarmente esuberante. Lavabile, antimacchia, resistente e solido alla luce, Eureka è un tessuto in e outdoor adatto anche per imbottiti. Eureka viene proposto in 12 varianti, di cui 6 giocate ciascuna su due colori su base bianca. Le restanti 6 sono invece costruite su intrecci multicolor più variegati.

LE SETE
Preziosità e raffinatezza, nobili origini e colti rimandi alla storia per Toledo, Granduchessa, Contessa: tre sete di varia natura.

Toledo
Un grande motivo per un lampasso di seta e lino, finemente lavorato. La storia di Toledo nasce in un salone di un palazzo veneziano sul Canal Grande e più precisamente dalla scoperta fortuita, su una parete, di un cuoio impresso risalente al ‘600. Un cuoio da “leggere” e da trasformare in seta, come già fatto da Rubelli in passato per altri lampassi di successo, tratti anch’essi da “cuoridoro” conservati in dimore veneziane e la cui funzione era quella di decorare le pareti dei palazzi nobiliari. Realizzato nella tessitura Rubelli, Toledo è un lampasso da decorazione con un disegno assolutamente inedito che non potrà che suscitare ammirazione e stupore anche per le grandi dimensioni. Toledo è declinato in sette varianti. La più vicina al cuoio impresso è quella nei toni del bronzo, la più eccentrica è quella verde, “Queen green”. Una curiosità: per questa variante l’ufficio stile si è ispirato al colore dell’abito che la regina Elisabetta indossava il giorno del suo messaggio straordinario al Regno Unito e al Commonwealth sulla pandemia.

Granduchessa
Un broccato da decorazione per chi non rinuncia al fascino della tradizione. Un motivo floreale tipico del Settecento, ispirato a un documento tessile conservato nell’archivio della Fondazione Rubelli. Una composizione elegante ricca di fiori, ramages, piccoli insetti, quali api, coccinelle, scarabei che a prima vista possono passare inosservati, ma che un occhio attento saprà scovare e ammirare. Un disegno all’insegna della ricchezza dei dettagli e del colore e dal tratto gentile e aggraziato. Impreziosito da un filato dorato, Granduchessa è un broccato contemporaneo pur nella sua classicità: un altro tessuto fuoriclasse “made in Rubelli”. Presentato in un’unica variante di colore, che si potrebbe a ragione definire caleidoscopica, Granduchessa è un tessuto fuori dal comune. Il disegno originale è stato infatti arricchito di vari elementi e soprattutto di tantissimo filo d’oro che fa di Granduchessa un tessuto glamour che seduce e abbaglia. E se ieri il broccato era sinonimo di tessuto da decorazione per arredi sontuosi, oggi è anche una “materia” molto amata dal mondo della moda. Il broccato diventa così protagonista di nuove esperienze. Esce dalle dimore lussuose, magari sotto forma di prezioso dettaglio fashion, pronto a sfilare sul red carpet!

Contessa
Dare una nuova vita a un disegno tessile d’arredamento dell’Italia di fine Seicento. Da questa premessa nasce Contessa, lampasso tradizionale, ma declinato nei colori del nostro tempo. E il colore, chiamato a mitigare il motivo classico, vince la sfida. Realizzato nella tessitura Rubelli, Contessa ha una mano corposa, la ricchezza della seta, una allure indiscussa. Adatto per la decorazione, è declinato in 5 varianti. Ai colori Acqua, Corallo, Rubino e Verde, che si stagliano sul fondo bianco di raso, si affianca una quinta variante, resa più preziosa e luminosa grazie all’inserimento di un filato metallico e a cui è stato dato il nome Contessa Gold (cod. 30402).

Lettere
Raffinato come una seta, Lettere è un damasco molto originale, da ammirare e... da leggere. Decifrarne il messaggio, se mai ci fosse, è una tentazione a cui è praticamente impossibile sottrarsi. Sono fonte di emozione e di ispirazione le epigrafi romane con i loro caratteri eleganti e ben delineati, così come le 12 frasi dell’installazione luminosa di Joseph Kosuth sulla facciata di Palazzo Querini a Venezia.  È il fascino della scrittura che “comunica” a prescindere dal significato delle parole. Le scritte inserite con spirito ed abilità nel damasco Lettere ne sono la riprova. Le frasi diventano decorazione: si sovrappongono al disegno classico, seguendone i contorni per interrompersi là dove il motivo lascia il posto al fondo unito. Il caso ha poi voluto che i brani riportati siano tratti proprio da un testo che racconta dei tesori conservati nel Museo della Fondazione Querini Stampalia. Lettere è un damasco da decorazione: ignifugo, lavabile e di facile utilizzo. È disponibile in 4 varianti di colore ciascuna a suo modo accattivante ed evocativa: Graphite, rimando alla pagina stampata; Sepia, richiamo all’antico; rosso, sfondo autorevole per caratteri neri, e infine Tiffany, tocco ricercato e leggiadro.

Nap
Nap è una ciniglia ignifuga che può essere classificata come un tipico tessuto passe-partout che si adatta perfettamente alle diverse forme per la sua spiccata “vestibilità”. Il nome rimanda a una pausa che ristora e ricarica (nap significa sonnellino in inglese): proprio come una morbida ciniglia che accarezza e rassicura, regalando una sensazione di benessere e comfort. La ciniglia è una tipologia di tessuto simile al velluto. Ma se il velluto da sempre viene percepito come un tessuto “aristocratico”, la ciniglia è vissuta con maggiore “leggerezza”. La superficie, meno omogena di quella del velluto, è mossa e ricca di effetti di chiaroscuro. Con l’ordito in poliestere riciclato, Nap rientra nella categoria di tessuti ecosostenibili. Può essere utilizzato per imbottiti e tendaggi, garantendo una grande facilità d’uso grazie a un nuovo trattamento antimacchia. È disponibile in una gamma molto ampia di varanti: ben 34, che spaziano dai toni più chiari e delicati, tutti molto luminosi, a quelli più pieni e decisi, nero compreso.

Nadar
Un damasco contemporaneo che rimanda al mondo della natura. Questa volta il richiamo è all’arte della fotografia e delle sue tecniche. L’obiettivo è puntato su una distesa di fiori (forse ninfee) che, una volta “stampati”, divengono forme vagamente floreali, rarefatte e sfumate. Ed è come se gli effetti monocromi e gli elementi di chiaroscuro delle foto in bianco e nero virassero magicamente in altri colori, segno di modernità. Dall’arte della fotografia all’arte tessile. Nadar - il nome è un omaggio al fotografo parigino, pioniere nell’arte fotografica - è un damasco da decorazione, ignifugo e di facile utilizzo. È disponibile in 6 diverse varianti colore, ciascuna a suo modo evocativa e accattivante, in particolare Tiffany e Corallo.