DimoreDesign presenta l’edizione speciale 2020: “Designers for Bergamo”, un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione.
Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle splendide immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate, virtuale e accattivante. Attraverso un ricco e stimolante percorso narrativo che inizia il 19 giugno e si conclude a ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza.

Tutte le interviste, eseguite nell’arco di dieci anni, sono state realizzate da Giacinto Di Pietrantonio, curatore del progetto e verranno diffuse con cadenza settimanale tramite newsletter e pubblicate on line sul sito di DimoreDesign. Le dimore storiche bergamasche che negli anni hanno aperto le loro porte agli splendidi allestimenti dei designer e che oggi diventano coprotagoniste del racconto sono: Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi Finardi.

Dal 2011 DimoreDesign ha incontrato quaranta tra i più celebri designer e architetti italiani di fama internazionale che hanno introdotto il grande pubblico alla loro visione artistica presso le dimore storiche della città, regalando splendidi allestimenti e installazioni, affascinanti cortocircuiti creativi legati all’architettura degli spazi. DimoreDesign ha raccolto le interviste e le immagini delle diverse edizioni e nel 2020 ne ha selezionate venti che ora vengono presentate per la prima volta in un percorso di narrazione digitale a puntate. Oggi, in un momento storico di particolare emergenza, DimoreDesign intende realizzare un omaggio a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia, le cui immagini di dolore e sofferenza hanno fatto il giro del mondo. E lo fa grazie a un’iniziativa che restituisce alla collettività la forza e la bellezza di un territorio attraverso le sue eccellenze: l’arte e il design.


"Bergamo è stata testimone dello sguardo incantato e stupito di molti dei designer protagonisti della manifestazione, spesso in città per la prima volta in occasione del progetto, che ne hanno sottolineato la bellezza del profilo e delle sue dimore - dichiara Giovanna Ricuperati, Presidente dell'Associazione Marketing + 39 e AD MULTI –. I designer hanno dato il meglio di sé negli incontri, negli allestimenti e per tale motivo vogliamo restituire al pubblico questo viaggio nell’arte che sarà originale, intimo ed esclusivo. Oggi avvertiamo una volta di più la responsabilità di essere ambasciatori della città di Bergamo, del suo patrimonio artistico e architettonico. Dopo mesi di immagini drammatiche dal cuore della pandemia, ripartiamo da Bergamo per portare nel mondo la qualità del design, della cultura e dell’architettura del nostro territorio. È un progetto di ripartenza e di rinascita che è reso possibile grazie al circuito virtuoso tra le immagini che raccontano la bellezza di Bergamo e il meglio del design italiano".
"La Camera di Commercio ha sostenuto fin dal suo inizio il progetto DimoreDesign, ma ora lo fa con ancor più forte convinzione, sapendo che il rilancio della nostra economia potrà avvenire anche grazie a iniziative culturali di spessore, capaci di emergere per originalità e qualità - afferma Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo -. Il risvolto internazionale del progetto di quest'anno gli dà un'apertura inedita, permettendo di portare a platee sempre più ampie le proposte che si creano nella nostra città, duramente colpita dalla pandemia Covid 19, ora già in grado di reagire mettendo in gioco i suoi punti di forza, quale città d'arte da sempre molto amata".
"Ripartire, per Bergamo, significa anche riscoprire i suoi tesori artistici e culturali - dichiara Luca Gotti, Responsabile della Macro Area Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di UBI Banca - e la formula individuata da DimoreDesign per il 2020 va in questa direzione.
Il sostegno all'iniziativa, che prende avvio dal Salone della nostre Sede di Bergamo in un felice connubio con il MoMa di New York, si aggiunge al programma "Rilancio Italia" che UBI ha messo in campo con ingenti risorse e una serie di interventi specifici non solo per affrontare l'urgenza del momento, ma anche per sostenere la ripresa nei prossimi mesi".

Tra i partner del progetto, le più importanti realtà del mondo del design italiano: CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Superstudio fanno da cassa di risonanza divulgando le interviste attraverso le proprie newsletter. Si stima che il progetto narrativo possa raggiungere un database complessivo di oltre 400.00 contatti oltre a concorrere all’attribuzione di crediti formativi per un’ampia platea di 150.000 architetti sul territorio nazionale.
Il primo capitolo è stato venerdì 19 giugno con l’intervista ad Alessandro Mendini, uno dei più grandi autori del design italiano che nel 2013 firma l’allestimento di Palazzo Moroni. Seguono Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi a Palazzo Terzi, venerdì 26 giugno. A ottobre chiude l’ultimo capitolo, l’intervista a Bruno Rota nella suggestiva cornice di Casa Palma Camozzi Vertova.
Con il progetto Designers for Bergamo, DimoreDesign conferma la sua missione nel dare voce alla cultura del design e del patrimonio culturale italiano. Designers for Bergamo è un’iniziativa di grande impatto comunicativo che avvalendosi del potere della rete intende mettere al centro la città di Bergamo, le sue eccellenze artistiche e architettoniche. Un viaggio nel design che racconta, ancora, la straordinaria capacità di questa città di accogliere, progettare e guardare al futuro.

Calendario delle interviste
Venerdì 19 giugno: Alessandro Mendini - Palazzo Moroni
Venerdì 26 giugno: Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi - Palazzo Terzi
Venerdì 3 luglio: Fabio Novembre - Palazzo Terzi
Venerdì 10 luglio: Anna Gilli - Villa Grismondi Finardi
Venerdì 17 luglio: Stefano Giovannoni - Palazzo Agliardi
Venerdì 24 luglio: Riccardo Blumer - Palazzo Moroni
Venerdì 31 luglio: Aldo Cibic - Palazzo Moroni
Venerdì 7 agosto: Franco Raggi - Palazzo Terzi
Venerdì 14 agosto: Matteo Ragni - Villa Grismondi Finardi
Venerdì 21 agosto: Italo Rota - Casa Trussardi
Venerdì 28 agosto: Marc Sadler - Palazzo Moroni
Venerdì 4 settembre: Alessandro Guerriero - Palazzo Moroni
Venerdì 11 settembre: Formafantasma - Casa Trussardi
Venerdì 18 settembre: CTRLZAK - Palazzo Moroni
Venerdì 25 settembre: Luigi Baroli - Palazzo Agliardi
Venerdì 2 ottobre: Atelier Biagetti - Palazzo Terzi
Venerdì 9 ottobre: Giulio Iacchetti - Palazzo Agliardi
Venerdì 16 ottobre: Daniele Pario Perra - Villa Grismondi Finardi
Venerdì 23 ottobre: Katrin Arens - Palazzo Agliardi
Venerdì 30 ottobre: Bruno Rota - Casa Palma Camozzi Vertova