Dopo l'apertura di un primo store in Porta Ticinese a Milano, Design Republic raddoppia con un secondo punto vendita in piazza del Tricolore. Il marchio che seleziona il meglio del design nordico ha aperto al pubblico a inizio novembre, mentre a febbraio 2018 si terrà un evento di inaugurazione ufficiale.

Design Republic

Il nuovo negozio si sviluppa su due piani, per una superficie complessiva di 500 metri quadri, a cui si aggiungono i 300 del recupero del magazzino in stile “vecchia Milano”, dove saranno trasferiti gli uffici e la gestione dell’e-commerce. Questo spazio diventerà anche un luogo dedicato a eventi, shooting e presentazioni.

Il desiderio da parte dei fratelli Mornata, titolari del marchio, di aprire il secondo store è nato prima di tutto dal grande successo del primo e dall’esigenza di avere più spazio per poter esprimere tutta la forza del progetto Design Republic; inoltre, Marco e Giulia Mornata hanno colto al volo la possibilità di subentrare in uno spazio ormai icona per la distribuzione del design a Milano.
Il secondo store riprende il format del primo, con l’obiettivo di veicolare mobili, complementi d’arredo e accessori di qualità a prezzi accessibili per un pubblico ampio, accomunato dalla passione per il design e la curiosità per le novità. Anche questo nuovo spazio, come il primo, è in grado di offrire un’ampia scelta a un pubblico esigente, con un’alta cultura del design, che non si accontenta dei brand più conosciuti ma cerca qualcosa di più distintivo.

Il nuovo store si distingue per la proposta di un design senza fronzoli assolutamente accessibile per rapporto qualità/prezzo - ha spiegato Marco Mornata -. Non volevo uno showroom ma un vero e proprio store, dove non ricerchiamo il lusso ridondante ma uno stile giovane, moderno e immediatamente riconoscibile dai nostri clienti. Non dimentichiamoci che Il nostro target è sicuramente un cliente metropolitano che conosce e apprezza il design, con età media dai 25 ai 45 anni”.
Il focus del nuovo negozio rimane sul New Scandinavian: a oggi Design Republic è infatti il punto di riferimento in Italia per brand come Hay, Gubi, &tradition, Muuto, Normann Copenhagen, Playtipe; molte delle collezioni presenti in store sono infatti esclusive per l’Italia. A questa selezione di brand vengono inoltre aggiunti alcuni marchi che, pur non essendo scandinavi, per mood e accessibilità si miscelano perfettamente al mood nordico del negozio, come ad esempio Gervasoni, Campeggi e Zanotta.
Per il futuro, i Mornata vogliono concentrarsi anche ad ampliare la collezione a marchio Design Republic con nuovi prodotti private label (dopo il successo dei divani) e a sviluppare nuove collaborazioni con i designer. Parallelamente, l’e-commerce designrepublic.com, in continua espansione, verrà sviluppato e ulteriormente potenziato. “Sono convinto che la vendita online sarà il nostro futuro, dato che al momento abbiamo dati di crescita in tripla cifra. L’e-commerce ci permette di raggiungere clienti in tutta Italia e all’estero, è fondamentale dare ampio spazio anche a questa parte delle vendite” ha affermato Mornata.