Il settore del retail si è affermato come un campo di sperimentazione ideale per designer e architetti, che stanno ridefinendo gli spazi commerciali non solo in termini di funzionalità, ma anche di esperienza immersiva per i consumatori. Le boutique e i negozi stanno diventando luoghi in cui materiali, colori e layout flessibili sono utilizzati strategicamente per creare atmosfere uniche e coinvolgenti, offrendo nuove esperienze sensoriali.

Cotto d'Este, azienda che da oltre 30 anni è specializzata nel settore delle superfici ceramiche, interpreta le diverse necessità di progettazione e parte integrante di prestigiose realizzazioni. 

Boutique Branà 1915

Un esempio di come il design possa trasformare un negozio in uno spazio iconico è la Boutique Branà 1915 ad Altamura. Questo progetto, firmato dall'architetto Pierluigi Percoco, co-fondatore dello studio B + P architetti, si ispira alle celebri “Piazze d’Italia” di Giorgio De Chirico. La boutique è pensata come una piazza urbana, con archi che scandiscono lo spazio, creando una continuità tra interno ed esterno. Il bianco domina l'ambiente, fungendo da tela neutra per esaltare i capi di abbigliamento esposti.

Cotto d'Este ha contribuito al progetto con la sua collezione Cement Project, nella tonalità Color-20Cem, utilizzata sia per le vetrine che per la pavimentazione del piano terra. Le lastre ultrasottili in Kerlite, spesse solo 5,5 mm, sono un esempio perfetto della tecnologia avanzata e della sostenibilità dell'azienda, con emissioni di CO2 compensate al 100%. Questa collezione esalta lo spirito urbano dello spazio, conferendogli un carattere contemporaneo.

Inoltre, rientra nella linea a PROTECT®: pavimenti e rivestimenti antibatterici per assicurare spazi sani, sicuri e protetti. Al centro dello store, un cubo rivestito in grès effetto marmo Calacatta richiama l'estetica metafisica dechirichiana, completando l'ambientazione.

Braccialini Store Roma

Un altro esempio di come il design possa trasformare l'esperienza di acquisto è il flagship store Braccialini in via Frattina a Roma. Il concept dello spazio, progettato dallo Studio Svetti Architecture, prende ispirazione dall'idea del “Diario di Braccialini”, un quaderno bianco dove si annotano schizzi e idee per dare forma alla shopping experience finale.

Lo store è stato concepito come un grande schizzo tridimensionale in bianco e nero, dove le idee del designer si materializzano nello spazio, creando un’atmosfera onirica. Per ottenere questo effetto, sono state utilizzate le lastre Kerlite Ultra White di Cotto d’Este, tagliate su misura nel formato 100x300 cm, per dare vita a un contrasto audace tra bianco e nero, tra linee morbide e geometrie rigide. Anche in questo caso, la sostenibilità è stata una priorità, con le lastre che vantano un rinforzo in fibra di vetro e la compensazione al 100% delle emissioni di CO2.