Spazi funzionali, in grado di mettere in dialogo indoor e outdoor, le pergole inclinate addossate rappresentano una soluzione ideale per valorizzare le aree esterne, permettendone una maggior vivibilità e, se accuratamente progettate dal punto di vista del design, vestendole di stile e bellezza. È il caso di Luce, modello presentato dall’azienda Gibus.
Pergola inclinata, contraddistinta da una struttura in alluminio verniciato a polvere, Luce presenta una copertura a falde in tessuto PVC, sostenuta da profili frangitratta; grazie al materiale tecnico oscurante a tre strati, il telo protegge efficacemente dal sole lo spazio sottostante, garantendo temperature più gradevoli nei mesi caldi e un piacevole comfort visivo tutto l’anno. Impacchettabile, con chiusura manuale o motorizzata, la copertura consente inoltre una gestione versatile della radiazione solare, permettendo all’occorrenza di godere di una maggior esposizione alla luce. Realizzato in tessuto impermeabile, il tetto protegge infine adeguatamente dalla pioggia, consentendo un utilizzo dell'outdoor anche a fronte di condizioni metereologiche instabili.
Con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre al vertice di categoria, Gibus propone con Luce un prodotto indagato in ogni più piccolo dettaglio non solo quanto a funzionalità ma anche in termini di estetica. Dal design minimal (riconosciuto anche dall’Osservatorio Permanente del Design ADI che ha selezionato Luce per la pubblicazione sull’ADI Design Index), questa pergola è caratterizzata dalla giunzione a spigolo vivo tra gamba e guida portante, peculiarità che conferisce un carattere distintivo alla struttura, accentuando le sue linee pure ed essenziali in grado di donare eleganza ai più diversi contesti. Non solo: non essendo necessari traversi fino a 500 cm di sporgenza, tale modello garantisce, a telo impacchettato, una splendida vista sull’orizzonte, libera da ostacoli per perdersi totalmente nella bellezza della natura e del panorama.
Tecnologicamente avanzata, Luce integra inoltre una serie di evoluti brevetti, a partire da Corner System: realizzato per mezzo di un dispositivo regolabile che, abbinato al taglio a misura dell’angolo dei profili in alluminio, consente il solido fissaggio degli elementi strutturali senza che nessuna vite rimanga in vista, questo sistema permette l’esclusiva giunzione a spigolo vivo tra gamba e guida. È da citare inoltre Weather Strip - attraverso cui i profili frangitratta della copertura sono fissati al telo - che assicura la completa impermeabilità della giunzione; sempre in virtù di Weather Strip, la copertura è tra l’altro realizzata con una serie di teli indipendenti tra loro - che è dunque possibile sostituire singolarmente - a tutto vantaggio anche di una manutenzione più semplice e mirata. Infine, Luce presenta Quick Block, sistema di aggancio rapido del carrello di scorrimento con il frangitratta che, oltre a semplificare installazione e manutenzione, garantisce un'elevata sicurezza di tenuta anche in situazioni di criticità di peso o di gelo.
Area di piacevole relax, proposta per aumentare il comfort e la qualità della vita outdoor delle persone, questa pergola può essere dotata anche di una serie di optional utili a incrementare la piacevolezza della struttura: riscaldatori elettrici, per sfruttare la pergola anche nei periodi meno caldi; impianti audio, per godersi la musica en plein air, sia soli che in compagnia; infine illuminazione a led a basso consumo energetico, per creare un’atmosfera altamente suggestiva al calar del sole, vivendo la magia di Luce anche la notte. Struttura dal concept modulare, questa pergola è una soluzione idonea non solo in ambito residenziale ma anche in contesti business e HO.RE.CA., per sfruttare più efficacemente le potenzialità dei dehors.