Nel novembre del 2017 d’intesa tra Comune e Provincia di Cremona, Università Cattolica e Fondazione Arvedi Buschini, è stato firmato un protocollo di intesa per realizzare, presso l’ex Monastero di Santa Monica un nuovo Campus universitario. Un progetto, sviluppato dallo Studio di Architettura Lamberto Rossi e Associati, con una duplice complessità che ha dovuto tenere conto di un processo di razionalizzazione e adattamento, sia architettonico che funzionale, di luoghi concepiti e costruiti nel tardo 1500 come Monastero Benedettino e poi trasformatisi dal 1805, in ragione della soppressione degli ordini monastici da parte di Napoleone, in Caserma militare.

Un progetto di tale complessità - ha affermato l’architetto Marco Tarabella di Lamberto Rossi e Associati - ha richiesto diverse chiavi di lettura e diverse angolazioni visuali: la scala urbana, le nuove funzioni, la ricostruzione storica, il restauro. Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato restituire alla città un’ampia area strategica, cercando di aprire il 'recinto' che le funzioni storiche e il lungo periodo di abbandono avevano sottratto alla comunità. Ciò è stato possibile grazie a una rilettura delle funzioni originarie che, anche in un monastero di clausura, hanno una gerarchia di progressiva riservatezza”.

Anche dal punto di vista illuminotecnico, grande attenzione è stata posta sulla conservazione delle caratteristiche antiche dell'architettura con l'intento di valorizzare i dettagli e la sua ricchezza decorativa. Il progetto ha dovuto conciliare il valore storico e artistico del Monastero con una funzione specialistica, spesso ad alto contenuto tecnologico, alla ricerca di un perfetto equilibrio tra le esigenze conservative e innovazione. Come dichiarato da Matteo Vivian, direttore commerciale di Delta Light Italia, “La complessità nell’affrontare il progetto di illuminazione è stata assai simile a quella architettonica: una ricerca della perfezione funzionale, ma nel pieno rispetto del luogo e del contesto per esaltare la pulizia dell’architettura e al contempo offrire all’utente una situazione di comfort”.

Scheda progetto
Progetto: Campus Dell’Università Cattolica a Cremona
Progettista: Lamberto Rossi Associati / L. Rossi e M. Tarabella
Committente: Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini