Dedicata a Enzo Mari la prima collezione stationery by Danese e P di Pigna

Una prima linea di cartoleria dedicata a Enzo Mari, realizzata da Danese Milano in collaborazione con Cartiere Pigna, prendendo ispirazione da una serie di taccuini con le iconiche grafiche della “Serie della Natura” disegnate da Mari per Danese a partire dal 1963.
La collezione è stata creata a quattro mani da Giulio Iacchetti, direttore creativo di Danese e Matteo Ragni, direttore creativo di P di Pigna, il nuovo brand di Pigna dedicato allo stationery per adulti. Con le serigrafie della “Serie della Natura” Enzo Mari vuole creare per l’ambiente abitativo immagini ‘artistiche’ fondate sul concetto di serialità e trasformate in simboli attraverso una riduzione programmata che tende all’eliminazione del superfluo a favore del significato.
Il lancio della collezione prevede due formati di taccuini, A5 e A6 con due soggetti iconici di Enzo Mari, “Uno, La mela” e “Due, La pera”. Ogni taccuino, rigorosamente made in Italy, è realizzato con rilegatura a filo singer, frutto di sapiente expertise cartotecnico e in carta naturale FSC, quindi con gestione sostenibile delle foreste e delle risorse naturali.