Luceplan presenta il nuovo progetto Ascent. La novità fondamentale risiede nel gesto inedito con cui la si accende, si regola la sua intensità di luce e la si spegne. Si tratta di un movimento verticale, molto diverso dal tipico modo con cui si dimmera la luce. Si fa scorrere il piccolo paralume lungo lo stelo sottile con un movimento fluido e continuo, dall’alto verso il basso e viceversa. Un gesto inusuale che, nella sua semplicità, nasconde in realtà un processo complesso di ideazione e realizzazione.
Intimista e concettuale Ascent by Luceplan esprime numerosi gradi di intensità luminosa, attraverso una dimmerizzazione molto puntuale, collocata sullo stelo. Quest’ultimo è dotato di un circuito elettronico che trasmette degli imput al microprocessore che interpreta il cambio di stato della lampada emettendo, di conseguenza, diversi gradi di luce.
Risultato: un oggetto magico per l’innovazione del gesto e l’immediatezza del risultato illuminotecnico che raggiunge.

Ascent, design Daniel Rybakken, ridefinisce, invertendo le proporzioni tra paralume e corpo, gli archetipi della lampada da tavolo. Il primo è una calotta in alluminio con una finitura verniciata dal tocco morbido. Il secondo, esile, ma ben saldo, è in termoplastico da estrusione e lascia intravede il circuito elettronico. Ascent è disponibile in due versioni, con perno fisso da tavolo e con base. Testa tornita in lastra di alluminio, verniciata in nero, stelo in tecnopolimero nero, base in acciaio verniciato nero e perno da tavolo con dispositivo anti-urto in gomma poliuretanica nera.

Caratteristiche tecniche
Dimensioni: Versione con perno H 64 cm, Versione con base H 65 cm, base 17x17 cm, Testa Ø 8,5 cm
Sorgente luminosa: LED 11W 2700K CRI90