Dekton, la superficie ultracompatta del Gruppo Cosentino per il mondo dell'architettura e del design, amplia il proprio portfolio con tre rivoluzionarie tonalità dall'animo urbano ed ecologico. La nuova Industrial Collection è frutto della collaborazione del gruppo spagnolo con l'architetto e designer Daniel Germani.
La nuova collezione Dekton Industrial comprende tre nuovi colori, Nilium, Radium e Orix, che andranno ad affiancare Dekton Trilium, superficie rivoluzionaria lanciata sul mercato nel 2016 ed eletta migliore prodotto dell'anno. Nilium, Radium e Trilium rievocano i tratti del metallo ossidato e arrugginito dal tempo, regalando superfici dai motivi irregolari e dall'aspetto ibrido, tipico delle pietre naturali esotiche deteriorate da agenti atmosferici. Orix riproduce invece l'effetto del cemento invecchiato e della trasformazione biologica della pietra.

Dekton Trilium

"La collezione Dekton Industrial è stata creata con l'obiettivo di riprodurre la bellezza dei metalli e del cemento in ogni fase del loro ciclo vitale, esaltandone le meravigliose imperfezioni a seguito del naturale processo di ossidazione e invecchiamento. La straordinaria tecnologia di Dekton ha fornito gli strumenti necessari per esplorare più a fondo questi materiali e il risultato è una collezione caratterizzata da colori che rievocano la ricchezza e la profondità cromatica dei processi naturali e organici" ha affermato Daniel Germani, designer della nuova collezione Dekton Industrial.
Il Gruppo Cosentino ha da tempo affidato al Dipartimento di Ricerca e Sviluppo il compito di ideare e promuovere soluzioni nel totale rispetto dell'ambiente. L'azienda ha sviluppato sistemi ad hoc per una corretta filtrazione dell'aria nei suoi impianti, prestando particolare attenzione alla gestione e al risparmio dell'acqua e al recupero degli scarti di produzione al fine di raggiungere l'obiettivo "zero emissioni" in ogni fase del processo produttivo di Dekton e degli altri prodotti a marchio Cosentino. Il Gruppo si impegna, in particolar modo, a promuovere un modello di economia circolare riutilizzando i residui del processo di fabbricazione di Dekton per dar vita a nuove tonalità. Due colori della nuova collezione Dekton Industrial, Trilium e Radium, sono infatti composti per l'80% da materiali riciclati.

Dekton Radium
Dekton Radium

Industrial è la nuova collezione Dekton creata con l'obiettivo di offrire una linea di superfici ultracompatte innovative e versatili contraddistinte da un forte carattere urbano, ispirato alle tendenze architettoniche più in voga negli anni 80, quando le città conobbero il grande sviluppo di loft dalle linee puramente industriali. Questo stile, esploso sulla scia del crescente desiderio di espansione e di rinnovamento dei centri urbani, torna ad affermarsi oggi nel panorama dell'architettura e del design. Cemento, travi in metallo e mattoni sono i veri protagonisti di questa intramontabile tendenza architettonica.
Dekton Industrial offre superfici caratterizzate da una forte personalità in cui ordine e disordine si fondono in maniera unica. Cosentino, grazie alla propria carica innovativa, è stato in grado di creare soluzioni estetiche senza precedenti, superfici nelle quali i toni del metallo ossidato e del cemento deteriorato dal tempo riemergono dal passato con un nuovo carattere, incredibilmente attuale e di tendenza. Dekton Industrial presenta inoltre una nuova finitura, al contempo lucida e opaca, mai sperimentata prima d'ora in questa tipologia di superfici. La texture delle nuove tonalità varia a seconda dell'angolazione della luce dando vita a un intreccio cromatico unico, complesso e ricercato.

Dekton Nilium
Dekton Nilium

Le nuove proposte Dekton Industrial si sposano perfettamente con progetti commerciali e architettonici di grande portata, applicazioni in grado di esaltarne al meglio le eccezionali proprietà tecniche tra cui l'elevata resistenza ai raggi UV, ai graffi, alle macchie e allo shock termico. Come tutte le superfici ultracompatte Dekton, anche la collezione Industrial viene prodotta in lastre di grande formato (fino a 320x144 cm) e in diversi spessori (20, 12 e 8 mm), pensati per offrire infinite possibilità progettuali a ogni tipo di ambiente interno ed esterno. Le superfici Dekton Industrial rappresentano inoltre la scelta perfetta per ogni tipologia di utilizzo domestico: pavimentazioni, scale, bagni, rivestimenti verticali e piani di lavoro.

Dekton Trilium
Dekton Trilium

Dekton Trilium offre un elegante mix di colori ispirato alla pietra vulcanica, arricchito da sfumature di nero e di grigio. Composto per l'80% da materiali riciclati, Trilium è stato lanciato sul mercato nel 2016 come prima proposta Dekton ecologica. Nel corso del suo primo anno di vita, Dekton Trilium ha collezionato una serie di importanti riconoscimenti internazionali, come il premio Fuera de Serie de Expansión 2016 (Spagna) nella categoria "Design and Innovation", l'Interior Design Best of the Year Prize 2016 (USA) e l'Architectural Record Product of the Year Prize 2016 (USA).

Dekton Trilium
Dekton Trilium

Dekton Radium riproduce l'effetto di una lastra d'acciaio arrugginita e acidamente degradata, un'estetica che combina l'espressione calda di toni arancio e marroni con tonalità blu-verdognole. Risultato di una produzione sostenibile, Dekton Radium è costituito per l'80% da materiale riciclato.

Dekton Radium
Dekton Radium

Dekton Nilium è l'elemento minimalista della Collezione Industrial. Ispirato alle sfumature argentate del metallo, Nilium offre un delicato mix di tonalità bianche e grigie. L'aspetto raffinato dei suoi colori caldi rappresenta la fase iniziale del processo di ossidazione di un materiale.

Dekton Nilium
Dekton Nilium

Dekton Orix è il nuovo colore Industrial dall'effetto cemento invecchiato la cui estetica è ispirata a quella del ferro, freddo e ossidato. Una vera e propria dicotomia tra il vecchio e il nuovo, Orix è un colore caratterizzato da sfumature cromatiche che spaziano tra grigio, blu e verde.

Dekton Orix
Dekton Orix