Lo studio parigino Wilmotte & Industries ha presentato la nuova collezione PALM, famiglia completa di sedute e tavoli disegnata da Jean-Michel Wilmotte per Parla, brand con sede a Istanbul che vanta una lunga storia nella produzione di mobili per il settore alberghiero, spazi residenziali e terziari.
La collaborazione tra il grande architetto francese e Parla, specialista nella produzione di arredi di alta gamma, con una vasta esperienza nella creazione mobili su misura dal 1910, è iniziata alcuni anni fa quando Jean-Michel Wilmotte stava lavorando a un importante progetto di ospitalità nel sud della Francia. L’idea era quella di progettare sedute in metallo che fossero in armonia con la natura circostante e caratterizzate da una grande resistenza e un elevato contenuto estetico. Proprio in quel periodo avviene l’incontro tra Jean-Michel Wilmotte e l'azienda Parla che si rivela da subito il partner ideale. Dal Mar Nero al Mar Mediterraneo il passo è stato breve per lavorare insieme e creare una collezione cresciuta nel tempo. Da questo incontro è nata infatti una famiglia completa di mobili: chaise longue, poltrone, sgabelli, divani, panche, tavolini. PALM, con la sua eleganza e i dettagli che nascondono una grande abilità manuale, attraversa il confine tra spazi interni ed esterni e ci invita al viaggio.
Forma e funzione, leggerezza ed eleganza discreta si combinano in un equilibrio perfetto dove tutti gli elementi sono stati pensati per un uso sia esterno che interno. Ci sono voluti ben tre anni per sviluppare la collezione, intesa come un vero e proprio strumento per i prescrittori e destinata ad ampliarsi nei prossimi anni. “Dentro, fuori: un nuovo elogio dell’oscurità”. Così Jean-Michel Wilmotte spiega il design di PALM: un gioco di ombre e luci, evidenziato dalle linee sobrie degli schienali, a scandire lo spazio circostante. Tutti i pezzi che compongono la collezione coniugano perfettamente tattilità e matericità, grazie alla scelta di una finitura satinata decisamente contemporanea per la struttura in metallo, evocando un mondo minerale grezzo con cui contrasta l'aspetto vellutato del legno o del cuoio dei braccioli. La morbidezza dei tessuti esalta il disegno studiato e in rilievo dei cuscini. Un'armonia di sette colori, tipici del lavoro di Jean-Michel Wilmotte come il nero, il grigio antracite, il blu profondo, il verde oliva, il bordeaux, il kraft e il bianco, che si abbinano perfettamente ai materiali nobili utilizzati per i dettagli.
"Per questa collezione, che si rivolge agli interni del terziario, abbiamo voluto rispettare i più alti requisiti in termini di sostenibilità, con finiture e tessuti appositamente adattati all'esterno e certificati", spiega Burak Öztunçman, amministratore delegato e proprietario di Parla. La storia del brand iniziò quando la prima generazione a capo dell’azienda fu incaricata di progettare mobili per la famiglia reale ottomana. Successivamente, i designer e gli artigiani esperti di Parla hanno svolto un ruolo fondamentale perpetuando il know-how tradizionale che si è arricchito grazie all’introduzione di tecnologie all'avanguardia nella lavorazione del legno, del metallo e del tessile.
Destinata a espandersi nel prossimo futuro, la collezione PALM comprende tre gamme, Regular, Comfort e Lounge, progettate per soddisfare un'ampia varietà di stili ed esigenze. Tutti i pezzi sono realizzati con una struttura in metallo. I cuscini sono sfoderabili e offrono un vero comfort di utilizzo. Ogni serie è disponibile in versione da esterno e interno, con rivestimento in tessuto resistente all'acqua e braccioli in legno massello in Iroko o rivestiti in pelle. L'ampia scelta di finiture e materiali che contraddistinguono le diverse gamme garantisce ai committenti una collezione che offre infinite combinazioni possibili per creazioni su misura, sicuramente uniche.
La collezione PALM condensa in perfetta armonia tutti i fondamenti del design: ogni pezzo mostra un'eleganza discreta, che si esprime nelle sue linee pure, nella scelta di materiali nobili e caldi e nell'estrema attenzione alle finiture, ispirate direttamente dal lavoro di Wilmotte e dall’immenso know-how produttivo di Parla.