Un parterre de roi per un ambizioso progetto contract oltremanica. Lema è stata selezionata per arredare il nuovo concept store di Alessi all’interno di Harrods, storico luxury department store di Londra. A firmare il progetto, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, uno dei grandi maestri del design italiano.
L’expertise tecnica di Lema Contract ha permesso alla divisione di entrare in sinergia con le prestigiose realtà coinvolte, dando vita a proposte bespoke in grado di tradurre la visione progettuale e creativa di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi e le esigenze del cliente in un layout totalmente custom-made.

©Nick Caville

Un progetto chiavi in mano che ha visto Lema Contract sviluppare un importante intervento di largo respiro su tutte le componenti fisiche del concept store, dal pavimento al banco cassa. Un’esclusiva fornitura portata a termine con successo, con soluzioni su misura, che sfruttano al massimo ogni millimetro disponibile per soddisfare le esigenze del cliente, con una personalizzazione del 100% dello spazio.
Il risultato è un concept store di circa 30 mq, che si presenta come la cornice ideale per esporre una selezione di oltre 200 oggetti firmati Alessi. Tra le realizzazioni di particolare rilievo, le pareti attrezzate perimetrali hanno ripiani in laccato verde con divisori verticali a specchio alternati a pannelli verdi in verso obliquo, per creare un effetto dinamico che dona tridimensionalità allo spazio e mette in risalto gli oggetti esposti.

©Nick Caville

Abbiamo concepito lo store Alessi all'interno di Harrods come un grande castello di carte: piccoli pannelli modulari alternati nel tipico verde British e a specchio, si combinano in un gioco di incastri e riflessi, che permette di costruire diverse configurazioni per mettere in luce la preziosità e l’unicità dei prodotti Alessi” - afferma Davide Angeli, Deputy Managing Director AMDL CIRCLE.
Il tavolo espositivo con teca in vetro realizzato da Lema Contract, è stato pensato per valorizzare i prodotti più piccoli e preziosi: posto al centro dello spazio, riprende le simmetrie degli arredi circostanti. Ispirato al caratteristico “british green”, il colore verde scelto per la laccatura delle pareti e gli arredi del concept store offre un ulteriore elemento di continuità visiva. A dare carattere allo spazio, all’ingresso del concept store, un’originale torre espositive dal carattere scultoreo, composta da una struttura verticale in vetro fumè e ripiani laccati verde.

©Nick Caville

Sicuramente questo è uno dei progetti che ci ha dato maggiore soddisfazione - commenta Angelo Meroni, Presidente Lema - per il grande lavoro di squadra portato avanti con passione da Lema Contract insieme a talenti di livello internazionale nel campo del design e dell'architettura, come Alessi, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi, all’interno di un posto straordinario e iconico come Harrods”.
Lema vanta un lungo portfolio di progetti retail chiavi in mano, per corner e flagship store di importanti marchi di diversi ambiti merceologici. Grazie all’esperienza costruita negli anni, Lema è in grado di risolvere ogni criticità di prodotto e di servizio legati al mondo del retail, offrendo soluzioni su misura in grado di comunicare l’identità dei diversi brand. Ogni progetto Contract è unico e irripetibile: l’idea sulla carta prende corpo, il concept si traduce in arredi, complementi, accessori e pezzi speciali.